1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

5 buoni motivi per imparare a ballare il tango argentino

Combatte la timidezza, stimola il contatto fisico e la comunicazione di coppia, è divertente e ti fa conoscere nuove persone. Scopri tutti motivi per imparare a ballare il Tango argentino

Scuole e corsi

State cercando una nuova attività fisica che non si limiti solo a farvi muovere ma vi faccia riscoprire la poesia del contatto e il piacere della compagnia? Allora, il Tango argentino è la soluzione adatta a voi. In questo articolo vi daremo 5 buoni motivi per eleggerlo a nuova esperienza del 2019.

Tango argentino: 5 motivi per iniziare

Ma, quali sono i motivi che dovrebbero spingervi a frequentare un corso di tango argentino? Di seguito ne troverete ben 5:

Mantenersi in forma

Avete provato di tutto, ma nulla ha funzionato? Se vi siete iscritti ad un corso in palestra, ma avete rinunciato a frequentarlo, allora imparate a ballare il Tango. Questa disciplina è più di uno sport e ti porta a riscoprire i significati più nascosti della parola contatto, mettendovi in ascolto con l’anima di un’altra persona.

Creatività

Il Tango è fatto di passi base e figure, ma una volta iniziato (fare pratica richiede un po’ di tempo) potrete cimentarvi negli adornos. Questo vi porterà a creare nuove coreografie in base a ciò che sentite verso il vostro partner misurando i vostri progressi insieme e liberando la vostra fantasia.

Aiuta il rapporto di coppia

Il Tango è fatto essenzialmente di due cose: ruoli definiti e comunicazione. Perché il ballo funzioni, serve la capacità di ascoltare e di assecondare l’altro, così da rendere il ballo fluido e coreografico. Tutto ciò può essere riportato in qualsiasi rapporto di coppia: ascoltare i bisogni dell’altro e saperli assecondare, vi aiuta ad avere una vita serena e felice insieme.

La vita sociale

Volete combattere una fobia sociale? Il Tango vi darà una mano nei rapporti personali. Andare da soli vi farà conoscere persone nuove, dandovi modo di socializzare, scoprire interessi comuni e stabilire nuove amicizie e conoscenze.

Timidezza

Il Tango è un’incredibile “palestra” per la vostra timidezza. Avere ritrosia nel contatto fisico può capitare, ma il Tango vi metterà alla prova dandovi una nuova idea di contatto. Scoprirete quanta poesia ci può essere dietro un abbraccio, liberando la serotonina e sentendovi molto più a vostro agio di quello che pensavate.

Vi sentite goffi e impacciati nel ballo? C’è rimedio anche per questo: il tango vi aiuterà a sviluppare sempre più il senso del ritmo e raddrizzerà la vostra postura, combattendo la lombalgia. 

Ora che vi abbiamo mostrato tutti i benefici del Tango argentino, non vi basta che cercare la palestra più vicino a voi e andare a fare una lezione di prova. Lasciatevi trascinare dal ritmo!

Potrebbero interessarti anche