1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Preparare il borsone: ecco 10 cose da portare sempre in palestra

La borsa della palestra è un piccolo santuario dove poter recuperare i beni di prima necessità anche durante l’intensa attività fisica. Se fare ginnastica fa bene al corpo, una borsa da palestra ben attrezzata ci fa sentire bene e ci mette subito nella migliore condizione possibile per ottenere grandi risultati

Palestre e fitness

Organizzare la borsa della palestra non richiede particolari sforzi o attenzioni, ma sarà subito chiaro a chi non l’ha mai fatta ed è al suo primo giorno di palestra che è necessario tenere in considerazione l’indispensabile per potersi allenare in tutta libertà. Ma qual è questo indispensabile? Cosa bisogna prendere per la palestra?

Ecco una lista di oggetti da mettere nel borsone da palestra di una donna:

  • Asciugamano pulito: la prima cosa da mettere nella borsa è anche quella più indispensabile. Non soltanto per chi desidera asciugare il sudore. L’asciugamano può essere molto utile anche da appoggiare sugli attrezzi ginnici, allo schienale o al sedile, onde evitare di entrare a contatto con la superficie.
  • Scarpe da ginnastica: potrebbero sembrare scontate, ma le scarpe da palestra (comode e studiate appositamente per l’esercizio) fanno tutta la differenza. Vanno messe rigorosamente in borsa, in maniera che vengano utilizzate esclusivamente nell’area di allenamento per motivi anche igienici.
  • Abbigliamento da palestra: canottiera, pantaloni, reggiseno sportivo e una felpa. Da mettere tutto rigorosamente in borsa per indossarlo sul posto, ci aiuterà a essere confortevoli in ogni momento e avere l’outfit ideale per la palestra.
  • Acqua: il buon esercizio fisico fa sudare. Mantenersi idratate con acqua fresca o una bevanda ricca di sali minerali è il modo giusto per ricaricarsi tra una sessione e l’altra.
  • Un piccolo snack: rompere la fame dopo l’allenamento è essenziale per non arrivare a casa e, come prima cosa, abbuffarsi. Scegliamo una merenda sana, come un frutto, in maniera da fornire al nostro corpo i nutrienti giusti senza rovinare gli sforzi fatti fino a quel momento.
  • Musica in cuffia: la musica riesce a scandire il tempo tra un esercizio e l’altro senza farci pensare troppo alla fatica. Ecco perché ascoltare le nostre canzoni preferite mentre ci alleniamo è il modo perfetto per sentire meno lo sforzo.
  • Necessaire per la doccia: tra le cose da mettere nel borsone da palestra non può mancare l’attrezzatura necessaria a una doccia. Accappatoio, shampoo, bagnoschiuma e ciabatte. Si consiglia anche una crema corpo idratante per rinvigorire la pelle dopo l’allenamento. Includete un tappetino per i piedi, in maniera da non toccare il pavimento neanche dopo la doccia, quando ci si sta cambiando!
  • Un lucchetto: se le palestre sono normalmente dotate di armadietti, è sempre meglio portare con sé un lucchetto personale da apporre allo sportello, in maniera da essere sicure di non avere brutte sorprese dopo l’allenamento.
  • Beauty case: un piccolo astuccio con tutto il necessario per la vostra skin care routine, salviette struccanti e dischetti di cotone per rimuovere il trucco della giornata. Portatelo con voi per sentirvi sempre in ordine e, soprattutto, per sentirvi coccolate e belle anche dopo un allenamento.
  • Il programma di esercizi: se state seguendo un programma, è meglio non scostarsi troppo da quanto vi è stato indicato dal trainer. Non dimenticate mai di portare in palestra il foglio degli esercizi, così da poterlo seguire e massimizzare i risultati.

Potrebbero interessarti anche