1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Lo sai che fare palestra fa bene non solo al corpo? Ecco perché

L’attività fisica è un vero e proprio toccasana per affrontare con lo spirito giusto la quotidianità. Stimola la creatività e riduce lo stress

Palestre e fitness

Fare palestra fa bene. Quante volte lo sentiamo dire o lo leggiamo sui giornali e non solo quelli di settore? L’attività fisica, prima di tutto, ci aiuta a stare in buona salute e, cosa da non sottovalutare, fa bene all’umore proprio come ballare. Per questo dovreste allenarvi almeno una volta a settimana.

Dovete quindi ritagliarvi del tempo per voi stessi, anche perché in questo modo potete recuperare le energie necessarie persino dopo una giornata di lavoro. All’inizio si è spinti dall’esigenza di voler perdere qualche chilo, ma ci sono più benefici mentali. Che sia leggera – ad esempio il pilates o un corso di yoga – oppure ad alta intensità come può essere il Crossfit e le altre discipline di fitness, allenarsi insomma aiuta a mantenersi in forma ed è un ottimo antistress.

Ma quali sono i motivi per cui fare palestra fa bene? Noi vi suggeriamo i principali, vedrete che non potrete proprio farne a meno!

Fare palestra fa bene al fisico

Avete rimandato più volte, ma adesso vi sentite pronti per andare in palestra. A spingervi è la voglia di perdere qualche chilo di troppo, complici anche le feste che vi hanno un po’ appesantito. Già perché solo con l’allenamento otterrete dei benefici, rafforzando i muscoli. Ma è un bene andare in palestra tutti i giorni? Se da un lato vi rimette in forma, dall’altro però non è sempre la scelta più giusta. Dovete evitare di stressare troppo il vostro fisico. Alternate le attività cardio e fitness con quelle più leggere come lo yoga e il pilates. In quel caso, certo, potrete andare anche tutti i giorni.

Fare palestra fa bene alla mente

Oltre al fisico vi ringrazierà anche la mente. Considerate che il cervello è un muscolo e come tale dovete allenarlo proprio come gli altri. Fare sport, infatti, è un toccasana per ritrovare l’equilibrio psicologico. E per di più risveglia per bene, meglio di qualsiasi caffè. Il risultato? Se vi allenate la mattina, sarete più energici per tutta la giornata. Lo sport mantiene il cervello sano, stimola la concentrazione. Fare esercizio fisico, e farlo costantemente, vi aiuta a migliorare il ricircolo del sangue e genera nuove cellule celebrali. Un vero e proprio toccasana.

I benefici che migliorano l’umore

Naturalmente ci sono altri benefici per cui è bene fare palestra. Sì, perché aiuta ad avere una vita più sana, liberando la mente da pensieri e problemi. Se, ad esempio, vivete un periodo di stress, allenarsi è la soluzione per ripartire da zero. Ritroverete, perciò, la fiducia in voi stessi. E non solo. Già perché il cervello rilascia le endorfine per la felicità e di conseguenza migliora l’umore. Se avete vissuto una giornata pesante, dal punto di vista lavorativo, andare in palestra è il metodo per non pensarci. Sarete più tranquilli e potrete affrontare con maggiore lucidità anche i problemi che vi sembrano irrisolvibili. E poi sarete di certo meno ansiosi.

Potrebbero interessarti anche