1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Libera la tua creatività con lo scrapbooking

Conosciamo meglio lo scrapbooking una tecnica basata sulla creazione di album e quaderni decorati in cui conservare i ricordi, le foto, i biglietti d’auguri

Bricolage e fai da te

Vuoi provare un nuovo hobby creativo? Scopri se lo scrapbooking fa per te.

Cos’è lo scrapbooking?

Si tratta di una tecnica artistica rilassante e divertente, basata sulla creazione di album e quaderni decorati in cui conservare i ricordi, le foto, i biglietti d’auguri. Il tutto, lasciando libero sfogo alla creatività e alla voglia di creare qualcosa con le proprie mani.

Scrapobooking: tecnica e regole

Lo scrapbooking, innanzitutto, è un hobby molto libero, senza regole fisse o rigide, ma alcune semplici linee guida. È importante notare che si adatta completamente alla persona che lo pratica, ai suoi gusti e alle sue attitudini. Il concetto è molto semplice: lasciare libera la creatività, per creare un album dove organizzare, catalogare, riordinare i ricordi, a partire dalle fotografie delle vacanze, oppure i biglietti di auguri della famiglia, qualsiasi cosa può essere un ottimo pretesto per intraprendere questa piacevole attività.

I materiali dello scrapbooking

Il materiale principe per lo scrapbooking, va da sé, è la carta. Molti dei nostri ricordi sono in carta, ancora oggi, e il supporto tradizionale di un album dei ricordi è anch’esso in questo materiale.
Unendo varie tecniche artistiche poi, dal collage all’origami, la carta può essere la protagonista delle tue creazioni, ritagliata, incollata, piegata, arrotolata, dipinta o disegnata: si tratta senza dubbio del materiale più versatile a tua disposizione.
Nello scrapbooking, tuttavia, non c’è alcuna limitazione nella selezione dei materiali: puoi sbizzarrirti dunque e affiancare alla carta altre tecniche e altri supporti, dai fiori secchi agli scampoli di tessuto, dai nastri al filo per cucire, bottoni, sabbia colorata, rametti e conchiglie.
Crea le tue composizioni seguendo l’ispirazione e lasciati stupire dal risultato!

Applicazioni dello scrapbooking

Hai già decorato qualche album…e ti sei appassionato allo scrapbooking? Perchè non pensare di realizzarne per gli amici, magari “a tema”, oppure dedicandoli ai tuoi cari, personalizzandoli con colori, decorazioni, fotografie… lo scrapbooking è anche un’ottima idea regalo!
Dopo un po’ di pratica, sicuramente sarà facile diventare un vero esperto nella tecnica dello scrapbooking. Una volta definito il tuo stile oppure sperimentato un po’ con i materiali, verrà da sé una naturale evoluzione: sì, perché la tecnica dello scrapbooking può essere facilmente applicata a tutta una serie di altri supporti, dalle cornici, ai biglietti d’auguri, dagli oggetti regalo, come bomboniere, a scatole portaoggetti. Il limite, come si dice, è la tua fantasia.

Potrebbero interessarti anche