1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Come fare foto belle? I corsi per imparare a fotografare

Molti sono convinti che la fotografia sia limitarsi a premere un pulsante per immortalare una scena. In realtà non funziona affatto in modo così semplicistico. Allora come fare foto belle? Al di là di un talento personale e di un occhio per le inquadrature, per imparare a fotografare può essere utile un buon corso di fotografia.

Scuole e corsi

L’arte di comunicare con le immagini è relativamente recente: sebbene il primo tentativo di fotografia risale al 1826, la nascita ufficiale della fotografia risale al 1839, quando Louis Jacque Mandè Daguerre, celebre scenografo, ottenne il brevetto dall’Accademia delle Scienze di Parigi, sancendo la nascita del cosiddetto dagherrotipo, ossia la prima forma di fotografia.

Ma la tecnica fotografica non è qualcosa che si può improvvisare: oggi le più moderne tecnologie sostengono chi vuole fare fotografie, ma è necessario conoscere al meglio quali siano i meccanismi che stanno dietro la realizzazione di una buona fotografia, per poter imparare a fotografare come si deve e non fare i soliti errori da principianti.

Studiare fotografia

Dunque studiare fotografia è il passaggio principale per arrivare a padroneggiare la tecnica e arrivare ad essere dei fotografi professionisti, come i fotografi per matrimonio. Se si vuole capire come fare foto belle, vi sono alcune cose che è necessario apprendere alla perfezione:

  • la gestione dei tempi di scatto
  • il giusto utilizzo del diaframma
  • l’utilizzo delle luci
  • lo studio dell’inquadratura

Fondamentale, tuttavia, è anche conoscere al meglio la propria macchina fotografica e tutti gli accessori di fotografia che si dispongono, perché solo imparando a padroneggiare gli strumenti alla perfezione si potrà sfruttarne ogni potenzialità in modo da realizzare degli scatti degni di nota.

Corsi di fotografia

Sono tantissimi i corsi di fotografia che il mercato propone: basta fare una ricerca su Google per trovare centinaia di diverse proposte. Come scegliere il corso che consenta di fare foto belle?  Sicuramente è fondamentale verificare che chi propone il corso sia un soggetto qualificato: un ente certificato, o comunque un fotografo professionista, con un’esperienza dimostrabile. In questo modo si avrà la certezza che a tenere il corso di fotografia sarà qualcuno che sa il fatto suo.

Come si svolge un corso di fotografia

I corsi si possono svolgere con diverse modalità:

  • nella maniera più tradizionale, ossia quella frontale, con un docente in aula che illustra la tecnica fotografica;
  • in modo innovativo, ossia online: questi corsi sono sempre più frequenti e consentono di abbattere le barriere legate al problema della distanza geografica;
  • fondamentale è anche l’esperienza pratica: i corsi che prevedono anche delle uscite fotografiche consentono di sperimentare sul campo ciò che si è imparato in aula, mettendo in pratica gli insegnamenti del docente e riuscendo quindi a comprendere al meglio dove si sbaglia.

Senza dubbio, se volete capire come fare foto belle dovrete mettere in campo tutta la vostra buona volontà e capacità di ascolto, seguendo le indicazioni del docente: solo in questo modo sarete in grado di imparare a fotografare come si deve e i vostri scatti non saranno più solo la classica foto ricordo, ma delle fotografie di qualità, che non sfigureranno in nessuna circostanza e che vi consentiranno anche di organizzare qualche esposizione.

Potrebbero interessarti anche