1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Lavoretti di Pasqua: 5 idee irresistibili dedicate ai più piccoli

Siete a caccia di idee carine per i lavoretti di Pasqua? Eccovene 5 facili e bellissime da fare con i vostri bambini per passare del tempo con loro e fargli con gioia la festività

Bricolage e fai da te

Complici le vacanze e l’aria di primavera, a Pasqua è d’obbligo trascorrere un po’ di tempo con i propri bambini, meglio se realizzando dei lavoretti. Basta un po’ di fantasia e tanta voglia di fare per creare qualcosa di bello e trascorrere qualche ora spensierata con i più piccoli. I lavoretti di Pasqua per bambini sono il modo migliore per consentire ai piccoli di vivere con serenità le festività, realizzando decorazioni, lavoretti creativi e idee originali usando la pasta di sale o tanti altri materiali. Non sapete da dove iniziare?

Ecco qualche idea per realizzare lavoretti di Pasqua semplici e belli con i vostri bambini, tra i giochi più educativi che potete fare insieme a loro.

Lavoretti di Pasqua: idee divertenti e semplici per i bambini

La Pasqua è un momento di festa per i più piccoli, quindi perché non renderlo ancora più magico con un po’ di fai da te? Le giornate si allungano, la primavera è alle porte e viene voglia di stare più all’aria aperta, giocando con uova, coniglietti di carta e creazioni di cartapesta. Ecco quindi 5 lavoretti creativi per Pasqua da realizzare con i bambini di tutte le età

Uova colorate

Tra i lavoretti di Pasqua semplici, le uova colorate sono la soluzione perfetta per le mamme che non hanno una particolare manualità, ma vogliono regalare ai loro piccoli qualche ora di svago. Per prepararle vi basterà prendere delle uova classiche e bucarle con un ago. A questo punto non vi resterà che svuotarle e preparare tutto l’occorrente per la pittura. Mettete a disposizione dei più piccoli glitter, tempere e colla vinilica, il resto lo farà la fantasia!

Coniglietti pasquali

Con le uova svuotate potete realizzare anche un altro tipo di decorazioni pasquali per bambini. Posizionate le uova dentro dei bicchierini o delle tazzine da caffè, poi disegnate su un lato con un pennarello gli occhi, i denti e il naso del consiglio. Con la carta create delle orecchie come quelle dell’animale e attaccatele in cima all’uovo: avrete così creato dei buffi coniglietti pasquali, che sapranno rendere felici i vostri bambini.

Cestini pasquali

Coinvolgete i bambini nella preparazione dei segnaposto per la tavola di Pasqua, realizzando con loro dei cestini pasquali. Acquistate dei piccoli cestini di paglia, qualche uova e della carta colorata, poi divertitevi a comporre i cestini inserendo tutti gli oggetti che avete a disposizione: fate scegliere ai bimbi come preparare il segnaposto per la nonna, per il nonno, per zii e cuginetti. Sarà uno spasso!

Barattoli con fiore

Tra i lavoretti di Pasqua più gettonati ci sono i barattoli colorati con un fiore. Prendete dei barattoli di vetro e dipingeteli insieme ai vostri bambini, decorandoli anche con glitter e fiocchi. Poi riempite i barattoli con la terra e piantateci dentro i semi di un fiore. I più piccoli si divertiranno ad innaffiarlo e a vederlo crescere, e tutti invidieranno dei vasi da interno così originali.

Biscotti di Pasqua

La Pasqua è anche l’occasione per preparare qualche dolce delizioso. Realizzate un semplice impasto per pasta frolla, poi stendetelo e create dei biscotti utilizzando delle formine che richiamino la festa: uova, coniglietti, colombe. Infornate i dolci e quando saranno cotti chiedete ai vostri bambini di aiutarvi a decorarli. Potete usare la pasta di zucchero, la glassa, le codette colorate oppure le gocce di cioccolato rosa. Una merenda golosissima, o magari un piccolo regalo per i propri amici.

Potrebbero interessarti anche