1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Festa della Mamma: 5 lavoretti fai da te semplici e veloci

Celebrare la festa della mamma può essere un'occasione per realizzare con i bambini dei lavoretti semplici e originali. Ecco i nostri consigli

Bricolage e fai da te

Se vuoi scoprire come realizzare degli originali lavoretti per la Festa della Mamma, così da non cadere nel banale acquistando qualcosa all’ultimo minuto, in questo articolo ti presentiamo alcune proposte sicuramente apprezzate.

L’ideale è che il regalo scelto sia confezionato dal bambino: non sono necessari materiali costosi, tutt’altro. Anche un semplice biglietto d’auguri, realizzato in maniera fantasiosa e simpatica, può fare la felicità di ogni mamma.

5 idee regalo per la Festa della mamma

La Festa della Mamma è un giorno speciale per festeggiare il legame unico che intercorre tra il genitore e il figlio: i seguenti lavoretti rappresentano un modo molto dolce per celebrare questo rapporto. Vediamo qui di seguito delle idee regalo per la Festa della mamma che si possono realizzare in poco tempo.

Calco dell’impronta a forma di cuore

Uno dei regali fai da te sicuramente tra i preferiti di ogni mamma è il cuore con l’impronta delle manine (o dei piedini) del proprio figlio. È necessario semplicemente giocare con un po’ di pasta di sale, che si rivela oltretutto un gioco dall’importante valore educativo e che insegna ai più piccoli a modellare in maniera creativa. Una volta terminata la creazione del cuoricino, ricorda di fare un buco, cosicché possa passarci all’interno il nastro.

La cornice di bottoni

Tra le idee regalo per la Festa della Mamma, un’altra proposta carina, semplice ed economica è quella di realizzare una cornice con bottoni da riciclare: sicuramente in casa ne troverai molti oppure potrai chiedere direttamente alla mamma con un pretesto qualsiasi. Come si fa? Basta semplicemente un po’ di colla vinilica ed un bel po’ di bottoni colorati, dopodiché tu e il bambino potrete impiastricciarvi le mani a volontà. È questione al massimo di una mezz’oretta per ottenere un ricordo per sempre.

Un vasetto decorato

Le mamme amano le piante e spesso sono alla ricerca di vasi particolarmente originali e creativi. Se hai del tempo a disposizione, procurati dei vasi in terracotta e permetti ai bambini di decorarli e dipingerli a proprio piacimento.

Potresti anche sfruttare delle bottiglie o dei barattoli di vetro presenti in casa, che possono diventare dei bellissimi e particolari recipienti per piante o fiori: queste bottiglie possono essere di un singolo colore oppure di diverse tonalità cromatiche. Potresti ricorrere anche al decoupage su vetro. 

Un cuore con un piatto di carta

Tra i regali fai da te per la Festa della Mamma, un lavoretto molto semplice e divertente è la realizzazione di questa particolare decorazione. Tutto quello di cui avrai bisogno saranno dei piatti di carta bianchi, una matita, delle forbici, la carta velina, la colla vinilica ed eventualmente dei glitter.

Ecco come fare:

  1. Prendi un piatto di carta e disegna sopra un cuore;
  2. Ritaglia il cuore;
  3. Taglia a quadratini la carta velina rossa;
  4. Incolla i quadratini di carta velina rossa sul piatto con un pennello;
  5. Attendi che il tutto si asciughi.

Un girocollo di petali

Un lavoretto molto gradito per la Festa della mamma è la creazione di una collana di petali in carta crespa. Ecco come fare per realizzarne una velocemente:

  1. taglia un nastrino di raso lungo circa 40 centimetri;
  2. ricava dal cartamodello le sagome dei petali e ritagliali nella carta crespa;
  3. sagoma i bordi inserendo un filo metallico;
  4. fissa i petali al nastrino con la colla stick, posizionandoli a distanze regolari.

Potrebbero interessarti anche