1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Festa della Mamma: regali fai da te adatti ai bambini

Tante idee e consigli per la festa della mamma, qualche spunto? Scopri su PG Magazine i regali fai da te perfetti per i bambini, facili e di grande effetto

Bricolage e fai da te

Ogni anno, la seconda domenica di maggio, si celebra la festa della mamma, una ricorrenza molto sentita, soprattutto in Italia. Per tutti quei papà che vogliono fare un dono originale e coinvolgere anche i propri figli, abbiamo selezionato, per la festa della mamma, alcune idee di regali fai da te per bambini.

La maggior parte di questi lavoretti può essere realizzata con materiale che già abbiamo in casa, in modo da rendere tutto ancora più facile.

Biglietto di auguri

Prima del regalo in sé, cosa c’è di più emozionante di ricevere un bel biglietto fatto a mano e scritto di proprio pugno? L’occorrente è davvero alla portata di tutti: cartoncino (bianco o colorato), carta colorata, pennarelli, colla, forbici. E ora non resta che sbizzarrirvi con la creatività. Aiutate i bambini a ritagliare dei cuori con la carta colorata che incolleranno sul biglietto.

E, se sanno già scrivere, fategli completare il biglietto con un pensiero d’amore per la propria mamma.

Gioielli profumati

Un gioiello è un regalo sempre molto gradito, se poi è realizzato dalle mani dei propri bambini acquista un valore inestimabile. Per confezionare dei gioielli originali potete formare una pasta modellabile con acqua calda, amido di mais e bicarbonato.

In pochi minuti potete dar forma a perle o ciondoli di grandezza variabile per realizzare collane o bracciali. Se avete dei colori atossici potete realizzare dei gioielli supercolorati. Per renderli ancora più originali potete spruzzarci sopra delle essenze profumate o la fragranza preferita della mamma.

Balsamo per labbra

Tra i regali fai da te per la mamma facili e veloci da realizzare con i propri figli, abbiamo pensato anche a un balsamo per labbra fatto con ingredienti naturali. Non resta che prendere un po’ di burro di karitè (molto probabilmente la mamma ne ha già un vasetto in casa) e mescolarlo con del miele o dell’olio di mandorle dolci fino a quando non avrà una consistenza cremosa.

Mettete poi tutto in una scatolina delle caramelle di latta o un piccolo contenitore e la mamma avrà delle labbra al bacio.

Segnalibro

Se la mamma è una lettrice appassionata, sarà molto felice di ricevere un segnalibro realizzato con le piccole manine dei propri bambini. Anche in questo caso, basta dotarsi di cartoncino bianco, carta colorata, forbici, colla e pennarelli. Il segnalibro può essere personalizzato con dei cuoricini o delle stelline colorate o con dei disegni fatti a mano dai propri bambini.

Per renderlo ancora più originale, potete forare un’estremità e inserirvi un cordoncino o un nastrino colorato. Ogni volta che la mamma si perderà tra le pagine di un libro, non potrà che pensare all’amore della sua famiglia.

Fiori di carta

Il regalo ideale per la festa della mamma è un mazzo di fiori, che sarà ancora più gradito se fatto a mano. Per realizzare dei fiori di carta colorati sarà sufficiente procurarsi delle stecche di gelato o degli stecchini per spiedini e della carta velina colorata per fare i petali. Per un’idea ancora più originale, potete creare dei fiori con pezzetti di stoffa colorata o con del filo di lana.

Potrebbero interessarti anche