1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Esercizi per il mal di schiena da fare a casa: i più efficaci

Sei alla ricerca di esercizi per il mal di schiena da fare a casa? Eccone alcuni tra i più efficaci da mettere in pratica subito, scoprili in questo articolo

Palestre e fitness

Moltissime persone sono alla ricerca di esercizi per il mal di schiena da fare a casa. Questo tipo di dolore è molto diffuso nella popolazione, in quanto sono tantissime le cause che possono provocarlo. Spesso il disagio è localizzato nell’area del basso dorso in caso di lombalgia, mentre tante persone soffrono di cervicalgia o torcicollo.

Le cause del mal di schiena sono moltissime ma la più frequente è una postura scorretta. Lavorare tutto il giorno seduti o dormire storti possono essere due delle cause più banali e più diffuse di questa patologia. Il dolore può essere però provocato anche da sovrappeso, stress, scoliosi e molte altre situazioni.

Praticare della ginnastica per la schiena – spesso viene consigliata anche la ginnastica posturale – può essere comunque utile in caso di stress e di posture scorrette, mentre per altre diagnosi è consigliabile fare una visita specialistica. I rimedi per il mal di schiena sono moltissimi e diversi a seconda dei sintomi e delle cause. Nel caso in cui si lavori tutto il giorno seduti può essere consigliabile utilizzare una sedia ergonomica studiata appositamente, in modo da correggere la postura.

In qualsiasi caso fare degli esercizi di stretching per la schiena può essere molto utile e donare un immediato sollievo.

5 esercizi per il mal di schiena da fare a casa

Ecco alcuni esercizi per il mal di schiena da fare a casa in grado di donare un immediato sollievo.

  • Molti degli esercizi per il mal di schiena sono di allungamento e provengono dal pilates e dallo yoga. In questo caso bisogna sdraiarsi supini, preferibilmente su un tappetino, portare le ginocchia al petto quanto più possibile e mantenere la posizione. Questo movimento è da ripetere alternandolo a delle pause di rilassamento e respirazione.
  • Un altro tra gli esercizi per la schiena facili da fare a casa prevede una posizione a carponi. In questa posizione genuflessa bisogna incurvare la colonna vertebrale verso l’altro e poi appiattire nuovamente la schiena. In questo esercizio è fondamentale la respirazione: in fase di incurvamento della colonna bisogna espirare, mentre durante il ritorno bisogna inspirare.
  • Un altro esercizio molto semplice si basa sulla posizione seduta, preferibilmente su una sedia rigida. Da questa posizione bisogna piegare il busto in avanti espirando e ritornare in posizione inspirando. In questo caso bisogna fare attenzione alla velocità del movimento, che deve essere fluido e lento, come nella ginnastica dolce.
  • Tra gli esercizi per il mal di schiena da fare a casa c’è lo stretching della colonna. Bisogna inginocchiarsi a terra con i glutei ben appoggiati sui talloni. In questa posizione bisogna espirare e portare le braccia in avanti senza muovere il bacino dalla posizione iniziale, quindi senza sollevare i talloni. Per ottenere risultati efficaci bisogna alternare il mantenimento di questa posizione con dei momenti di pausa e respiro.
  • Stretching per la schiena può essere molto utile per il dolore: la posizione di partenza è seduti con una gamba distesa e l’altro accavallata, poi con il gomito bisogna spingere la gamba opposta avvitando così il busto. Anche in questo caso è necessario mantenere la posizione per qualche secondo (circa 20) e poi alternare il movimento dall’altro lato con delle pause.

Potrebbero interessarti anche