1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corso Public Speaking: come imparare a parlare in pubblico?

Quella di parlare di pubblico è una paura comune tra molti di noi. Ma come superarla? In questo articolo troverete i dettagli sui corsi di public speaking

Scuole e corsi

Chi esercita ruoli di prestigio all’interno di un’azienda, chi lavora nel mondo accademico o in quello della formazione si trova sempre più spesso a dover parlare in pubblico. Mostrarsi sicuri di sé durante un meeting o una conferenza in cui si è chiamati a parlare è un’impresa tutt’altro che semplice, ma allo stesso tempo fondamentale per mantenere alta l’attenzione dei propri ascoltatori.

Se tuttavia non siete dotati di particolari doti di public speaking, esiste un metodo per apprenderle. Diverse scuole di formazioni, università e aziende mettono a disposizione di chi ne abbia bisogno dei corsi dedicati al parlare in pubblico. State valutando la possibilità di iscrivervi? Scoprite in questo articolo come funzionano e cosa insegnano i corsi di public speaking.

Come funzionano i corsi di public speaking

I corsi di public speaking sono composti solitamente di una parte teorica ed una pratica in cui mettersi alla prova direttamente con le nozioni apprese. I moduli di studio prevedono quindi di solito degli approfondimenti sulle strategie di comunicazione efficace, illustrano i diversi stili del discorso persuasivo e le modalità in cui realizzare un testo che catturi l’attenzione dei presenti.

Tra i punti presi in esame ci sono chiaramente anche la gestione dell’ansia e dei momenti critici, oltre ad una serie di regole volte a comunicare ciò che si vuole esprimere in maniera elegante e precisa.

Soprattutto quando le classi non sono molto numerose, i tutor possono dedicarsi a studiare singolarmente i casi di ciascun iscritto, assegnando prove ed esercizi mirati al superamento di ostacoli e difficoltà specifiche. In ogni caso, chi ha partecipato avrà diritto ad un attestato di partecipazione che, in alcuni casi, può riportare anche una valutazione se si è dovuto sostenere una prova finale.

I vantaggi di un corso di public speaking

Frequentare un corso di public speaking potrebbe rivelarsi vantaggioso non solo nella sfera professionale, ma anche in quella personale.

Diventando un abile comunicatore si acquisisce infatti maggior sicurezza in se stessi, con notevoli miglioramenti anche nel rapporto con gli altri. Nello specifico, seguendo un corso di public speaking comporta:

  • superamento dell’ansia sociale
  • rafforzamento della fiducia
  • aumento delle capacità di conversazione
  • aumento dell’autostima
  • nuove connessioni sociali
  • comunicazione più efficace

I diversi tipi di corsi di public speaking

I corsi di public speaking possono essere organizzati da diversi enti ed istituzioni presso le loro sedi, ma ne esistono anche delle versioni online. In questo secondo caso l’insegnamento sarà individuale e mancherà per forza di cose di una parte pratica e di confronto con i propri colleghi.

I costi variano chiaramente a seconda della durata, dell’ente che organizza il corso e dalla modalità in cui si intende seguirlo. I più economici sono quelli online, i cui pacchetti si possono acquistare anche per una somma che si aggira intorno ai 50 euro.

Potrebbero interessarti anche