1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Non sai come fare il ripieno dell'arrosto? Ecco qualche ricetta

Per il pranzo di Natale stai pensando di preparare l'arrosto ripieno? Ecco i migliori ingredienti da mixare per ripieni per arrosti saporiti e succulenti

16-12-2020

Idee per la spesa

Stai già pensando al menu di Natale? L’inverno e il periodo delle Feste in particolare è il momento in cui sperimentare in cucina, ma anche rispolverare le più amate ricette della tradizione. Una di queste è sicuramente quella dell’arrosto e uno degli arrosti più golosi e preferiti da grandi e piccini è l’arrosto ripieno.

Oggi scopriamo insieme quali sono i ripieni per arrosti più adatti in base al tipo di carne, al regime alimentare, scegliendo alcune specialità irresistibili anche con un occhio di riguardo alla linea, piuttosto che alle esigenze e ai gusti più particolari dei commensali: non ti resterà che scegliere quale provare a cucinare sperimentando nuove ricette di favolosi arrosti farciti con cui stupire i tuoi ospiti e i tuoi cari per Natale!

Arrosto di vitello

Innanzitutto, è bene scegliere un pezzo di carne adatto ad essere cucinato arrosto e in particolare con ripieno. L’arrosto di vitello è un grande classico e il re degli arrosti ripieni natalizi: non solo è il piatto per antonomasia per i giorni di festa, ma una vera pietanza tradizionale da consumare in famiglia durante le Feste. Quest’anno potrai dargli un twist originale puntando su qualche ingrediente speciale. I tagli migliori sono la fesa di vitello e la sottofesa di spalla, che sono anche i più indicati per essere guarniti da un goloso ripieno. 

Per gli arrosti di vitello i ripieni possono essere i più svariati, infatti si tratta di un tipo di carne molto versatile e tenera, da abbinare a una gran quantità di spezie e condimenti. Un esempio è il ripieno a base di carne trita, prosciutto e salsiccia, unito a sale pepe salvia e panna per legare e rendere il ripieno cremoso e ancora più goloso.

Il alternativa, puoi provare il ripieno ai carciofi, ai peperoni, alle erbette addirittura alle fave: l’importante è cucinare il composto fino a renderlo morbido e cremoso e insaporirlo per bene prima di procedere ad usarlo per la farcitura.

Arrosto di tacchino

I ripieni per gli arrosti di tacchino, invece, carne bianca, tenera e leggera, sono adatti ad essere arricchiti da ingredienti più sostanziosi, come ad esempio vari tipi formaggio. Prova l’abbinamento golosissimo di patate, ricotta e pancetta! Puoi anche sperimentare la ricetta durante le Feste e poi provare a riproporla in versione estiva, per esempio con un originalissimo ripieno di fichi e prosciutto crudo!

Arrosto di manzo

Per quanto riguarda gli arrosti di manzo puoi davvero sbizzarrirti con i ripieni più svariati! Dal ripieno di verdure e frittata, con erbette, carote, patate o gli ortaggi preferiti, a quello con spinaci e ricotta, un ripieno light ma non per questo meno invitante e gustoso, anzi: soprattutto se farai rosolare le foglie con qualche spicchio d’aglio diventerà davvero molto saporito! Alcune varianti potrebbero invece fare al caso tuo in caso di commensali abbiano intolleranze, come ad esempio è molto comune quella al lattosio. In questo caso l’arrosto di manzo si presta anche ad un incantevole ripieno di funghi, ben lavati, cotti in padella e conditi e aromatizzati a dovere con spezie, sale e pepe. 

Arrosto di maiale

Un altro tipo di arrosto molto amato e che si presta a tante golose farciture è quello di maiale. Tra i ripieni per arrosti di maiale oggi ti consigliamo un irresistibile abbinamento: l’arrosto alle noci. Scegli la fetta di lonza più adatta, e procedi a preparare un vero e proprio pesto, con tanto di prezzemolo, formaggio come il grana oppure la fontina. Puoi lasciare una parte dei gherigli tritati più fini e altri più grossolanamente. Il sapore dolciastro delle noci è perfetto se abbinato al gusto deciso del prosciutto cotto con cui potrete foderare la vostra farcitura. Non dimenticare di insaporire il tutto con sale, pepe ed erbe aromatiche, otterrai un ripieno davvero insolito che stupirà tutti i presenti!

Potrebbero interessarti anche