1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Ricette per l'inverno: 11 idee della tradizione italiana

L'inverno è ormai arrivato e il freddo si fa sentire. Scopri con PG Magazine 11 idee per delle ricette invernali veloci per riscaldare corpo e anima

03-12-2021 (Ultimo aggiornamento 07-12-2021)

Idee per la spesa

Le ricette per l’inverno sono numerose e permettono di sbizzarrirsi con la fantasia. Vista la stagione fredda sono perfetti per questo periodo dell’anno piatti come zuppe e vellutate light, minestre, primi piatti, ma anche arrosti e piatti di carne. Infatti, quando fa freddo un po’ di calorie in più non guastano.

Per le ricette di stagione c’è la possibilità di usare molte verdure: zucca, crocifere, piante a foglia verde, carote, patate, sono tutti alimenti che trovano un perfetto accordo anche con i legumi e che permettono di creare abbinamenti gustosi e saporiti.

Ricette inverno: primi piatti

I primi piatti sono certamente tra le ricette invernali che hanno maggior successo in questa stagione. Le ricette di stagione in inverno richiedono quell’abbraccio di sapori come solo la tradizione culinaria nostrana sa regalare.

Polenta concia

Si tratta di un piatto tipico della tradizione alpina, che in questo caso è proposto nella versione biellese. A differenza della classica polenta, per la polenta concia è necessaria una preparazione un po’ più liquida, aggiungendo più acqua. Verso la fine della cottura si mette formaggio a cubetti, in particolare il Maccagno, e si completa il piatto con burro che sarà stato fatto scaldare fino a diventare scuro.

Polenta con coniglio

Sempre nell’ambito della tradizione alpina, la polenta e coniglio è un piatto particolarmente prelibato che può essere utilizzato come piatto unico. In questo caso la polenta può essere più o meno solida a seconda dei gusti, e si abbina a uno spezzatino di coniglio in rosso.

Bagna cauda

Tra le ricette invernali sfiziose, questa non può certo mancare. È un piatto semplice, tipico della cucina tradizionale che si prepara facendo sciogliere le acciughe e gli spicchi d’aglio in olio bollente. La cottura deve essere molto lunga e a fiamma molto bassa perché si crei una vera e propria crema: nella tradizione popolare veniva cotta sulla stufa a legna. Si serve in fornellini singoli e si mangia intingendo verdure cotte o crude, uova sode, formaggio e carne cruda.

Zuppa Valpellinese

Un’altra zuppa tipica della tradizione contadina popolare è la zuppa originaria di un paesino della Valle d’Aosta. Si tratta di una zuppa con pane tostato, verza, burro, fontina e fettine di speck, il tutto cotto in forno con brodo di carne caldo. Esistono diverse versioni di questa ricetta invernale, che è sempre molto gradita per la sua bontà

Panissa

Si tratta di una preparazione tipica del Vercellese, tanto da essere simbolo di questa zona del Piemonte. Preparata con risotto, fagioli, salsiccia e vino rosso, la panissa, come molti piatti della tradizione contadina, è un piatto molto prelibato, calorico e adatto alla stagione invernale.

I secondi per le ricette inverno

Anche tra i secondi piatti vi sono molte ricette invernali particolarmente apprezzate. Piatti di carne, come arrosti o roast-beef, ma anche piatti di pesce, con verdure o con le uova: ecco quali.

Farinata di ceci

Semplice e gustosa, la farinata di ceci si colloca perfettamente tra le ricette invernali più veloci. Adatta anche alla cucina vegana o a chi è intollerante al glutine, si prepara formando una polentina con acqua e farina di ceci e cuocendola in forno e aggiungendo erbe fresche o secche come il rosmarino.

Spezzatino di coniglio

Semplice da preparare e gustosa, è una ricetta tipica di questa stagione. Il segreto per una buona realizzazione consiste in una cottura lenta e prolungata. L’aggiunta di gusti e di ingredienti di qualità, a partire da un olio extravergine delicato, è garanzia di successo.

Arrosto di vitello

Gli arrosti sono perfetti in questa stagione, specie se preparati con l’aggiunta di ingredienti capaci di insaporire la carne. Il giusto tocco di spezie, come chiodi di garofano, i gusti dell’orto, carota, cipolla e sedano, sono il perfetto completamento per un secondo gustosissimo

Patate ripiene

Anche le patate possono rappresentare un ottimo secondo tra i piatti invernali veloci. Il ripieno può essere creato con salsiccia, formaggio, pane azzimo e altri gusti. Per quanto si tratti di una ricetta semplice da preparare, risulta sempre di grande effetto.

Roast-beef

Il roast-beef all’inglese è un altro classico del periodo invernale. Richiede una costante attenzione durante la cottura in forno che deve risultare perfetta affinché la carne non si secchi troppo senza, allo stesso tempo, rimanere troppo cruda.

Potrebbero interessarti anche