1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corso di dizione: quattro motivi per cui è utile

Parlare è il primo modo per comunicare. Ecco perché sapersi esprimere correttamente con chiarezza e senza alcuna inflessione dialettale è utile non sono nella vita lavorativa, ma anche in quella quotidiana. Vediamo i vantaggi di un corso di dizione

Scuole e corsi

Se state seguendo un corso di teatro o un corso di public speaking vi sarà capitato di sentir parlare di dizione e magari vi sarete soffermati a chiedervi che cosa effettivamente possa servire oltre a pronunciare correttamente le parole, soprattutto se il vostro sogno da realizzare è diventare attore.

Lo scopo di questo articolo è quello d’illustrarvi tutte gli utilizzi e i punti di forza su cui agirà uno studio di questo tipo e le varie situazioni in cui vi potrebbe venire utile averlo intrapreso.

La dizione innanzitutto è: il modo in cui vengono articolati i suoni che accompagnano il linguaggio.

Da chi si occupa di questo settore viene ritenuta una disciplina utile da insegnare addirittura nelle scuole superiori, per poter correggere da subito inflessioni dialettali ed errate pronunce sui soggetti più giovani che sbagliano nella corretta dizione italiana.

Questo perché imparare ad articolare i muscoli della bocca correttamente vi insegna anche a modulare la voce, avendo un’esposizione più chiara e pulita. Un tempo quando la televisione non trasmetteva 24 ore su 24 e gli annunciatori e i presentatori venivano scelti tramite concorso pubblico per la corretta dizione italiana, la chiarezza nel parlare era un requisito fondamentale, anche perché la TV era il principale mezzo di apprendimento di alcune fasce della popolazione, ed eventuali errori sarebbero stati trasmessi agli spettatori.

Purtroppo con l’avanzamento dei tempi moderni la richiesta d’intrattenimento è diventata via via più pressante, obbligando l’emittenti ad investire più sulla quantità che sulla qualità.

Lo stesso problema capita quando vi trovate a seguire una conferenza dove anche se l’argomento era estremamente interessante, i contenuti vi risultano terribilmente difficili da seguire. Questo, perché il metodo di esposizione è cruciale per mantenere l’attenzione e la vostra impostazione vocale ha un fortissimo impatto. Ecco perché è ancora più importante per l’apprendimento delle lingue e, nel caso in cui vogliate imparare il tedesco, capirete davvero come sia cruciale un’esposizione chiara e netta.

Ma quali sono le parti del nostro corpo che impariamo a gestire grazie alla dizione corretta?

  • Laringe
  • Corde vocali
  • Epiglottide
  • Labbra
  • Palato e velo palatale
  • Lingua

Per esercitarli al corretto movimento esistono molti esercizi da fare nella lezione di dizione, ma andiamo ad esaminare nel dettaglio quali benefici vi porterà tale lavoro.

  • Azzerare i difetti : non si tratta solo di pronunciare in maniera corretta le parole ma anche di eliminare completamente qualsiasi inflessione dialettale, rendendo la nostra lingua italiana il più pura possibile grazie al corso di dizione. Una volta arrivati qui, si può imparare a parlare con la cadenza di altri dialetti, che può risultare molto utile nel caso il vostro mestiere sia fare l’attore, vi eviterà di rimanere confinati in ruoli regionali.
  • Cambio del tono : modulare correttamente la voce porta a un cambiamento della tonalità utilizzata per parlare e quindi vi aiuta ad impostare un tono diverso a seconda delle occasioni a cui dovete partecipare.
  • Sicurezza in voi stessi : esprimersi è come avere il giusto numero di pennelli, per dipingere un quadro. Più strumenti sapete adoperare più vi sentirete adatti ad affrontare ogni sorta di situazione vi si presenterà davanti, dando il meglio di voi. Molto utile per la sicurezza in voi stessi è anche il corso di meditazione.
  • Relazioni interpersonali : per tutto l’articolo abbiamo continuato ad accostare il vantaggio di una buona pronuncia solo alla vita lavorativa ma i benefici di un corso di dizione sono innumerevoli anche per quanto riguarda la vita personale, in quanto la parola è sopratutto il primo modo per comunicare col prossimo e metterlo a conoscenza dei nostri bisogni e delle nostre esigenze.

 

Potrebbero interessarti anche