1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Conosciamo una nuova razza canina: il Maltipoo

Conosci il Maltipoo? È un incrocio tra il Maltese e il Barboncino di taglia toy. Scopri in questo articolo di PG Magazine le dimensioni, il carattere e i prezzi

Allevamento

Il Maltipoo è una razza relativamente nuova che trova le sue origini negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito dove viene particolarmente apprezzata. Non è ancora riconosciuta come razza ufficiale dalla FCI e ciò comporta la non esistenza di linee guida ufficiali, né di uno standard di razza che ne configurino le caratteristiche principali. Di conseguenza ogni soggetto può differire nell’aspetto del pelo, nel colore e nelle dimensioni.  Cerchiamo di delinearlo tuttavia in senso generale.

Caratteristiche fisiche

Il Maltipoo ha un corpo esile e minuto. L’adulto arriva a pesare tra i 3 e 5 kg. Il muso assomiglia più a quello di un maltese che a quello di un barboncino, ma tende ad essere leggermente più schiacciato. Il pelo può variare leggermente ed essere più liscio, più riccioluto o più ondulato. Al tatto tende ad assomigliare molto al capello umano ed è ritenuto particolarmente adatto per persone allergiche.
Il colore può presentare tantissime varianti: bianco, crema, beige, albicocca, ma anche marrone e nero. Il colore del manto potrebbe modificarsi nel corso dell’accrescimento del cucciolo.

Carattere

Il Maltipoo è un cane di indole docile, affettuosa ed estremamente intelligente come il Barboncino da cui origina.  Dal maltese ha ereditato invece la vivacità, la tenacia e la voglia di farsi rispettare.
Si può facilmente diventare succubi di un Maltipoo, ma essendo molto intelligente non fatica ad apprendere le regole chiave per una serena convivenza domestica. 

È un cane che ti spinge ad accarezzarlo e coccolarlo appena lo vedi e la sua indole lo porta ad apprezzare queste attenzioni. Cane ideale per bambini e anziani, ma attenzione a lasciarlo da solo con bambini troppo piccoli perché potrebbero maneggiarlo in modo inappropriato o farlo cadere causandogli dei danni. 

Tende purtroppo ad abbaiare molto, reagendo a rumori insoliti. Valutare attentamente il contesto abitativo in cui si è prima di pensare di prendere un Maltipoo.

Cura e Salute 

Come tutti i cuccioli deve essere portato da un veterinario per vaccinazioni e sverminazioni. Necessita di una dieta sana ed equilibrata e di una particolare cura per il manto che deve essere quotidianamente spazzolato per evitare la formazione di nodi, inoltre vanno mantenuti corti e in ordine i peli intorno agli occhi, alle orecchie e alla bocca

Prezzo del Maltipoo

È davvero difficile dare una stima di prezzo per un cucciolo di Maltipoo. Non essendo una razza ufficiale, non esistono di conseguenza nemmeno degli allevamenti certificati. In internet si trovano moltissimi annunci di allevatori di questa razza, ma bisogna tenere in considerazione che eventuali errori nell’incrocio dei soggetti potrebbe comportare la comparsa di problemi di salute sia nel cucciolo che nel cane adulto. Bisogna inoltre essere certi che il cane che stiamo acquistando sia un vero Maltipoo e non un ibrido diverso. Ragionevoli i prezzi tra gli 800 e 1000 euro. Essendo un cane che sta abbastanza spopolando in questo periodo diffidare assolutamente di prezzi troppo bassi perché potrebbero celare delle truffe. 

Potrebbero interessarti anche