1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corso di make up artist: tutto quello che c'è da sapere

Vuoi iscriverti ad un corso di make up artist, ma non sai da dove iniziare? Scopri in questa guida tutte le informazioni che ti occorrono sull'argomento

Scuole e corsi

Sono sempre di più le persone che desiderano frequentare un corso da make up artist, una delle professionalità più richieste e ambite degli ultimi anni. Questa figura professionale opera non solo nell’ambito dello spettacolo, ma anche dei social media, delle cerimonie e degli eventi.

Il make up Artist è colui che trucca le persone per diverse occasioni, prestando particolare cura alle esigenze della pelle e al tipo di cosmesi richiesto.

Il truccatore non è quindi solo un amante del make up o colui che conosce le tendenze trucco del momento, ma oggi è una figura professionale riconosciuta e preparata, che deve frequentare una scuola di trucco per approfondire non solo le nozioni teoriche ma anche e soprattutto quelle pratiche.

Perchè frequentare un corso di makeup artist?

Frequentare un corso da make up artist è il primo passo per intraprendere una carriera di successo in un settore ricco di opportunità. Nonostante l’esperienza pregressa è sempre utile frequentare un corso specializzato di trucco e make-up in quanto è in grado di fornire moltissime nozioni, in particolare sulla pelle, la cosmetica, le reazioni dell’epidermide.

Inoltre per diventare make up artist è fondamentale conoscere le teorie del colore, come l’abbinamento di diversi toni, ma anche della comunicazione, del significato dei colori, dei diversi incarnati e molte altre informazioni indispensabili per un trucco ben riuscito, compresa la conoscenza degli attrezzi del mestiere.

Cosa sapere prima di iscriversi

Nel trucco, come in molte altre attività manuali, oltre al talento è d’aiuto avere una predisposizione all’utilizzo di strumenti e colori. Questo aspetto non è però fondamentale: durante un corso di make up artist infatti è possibile approfondire le proprie conoscenze ma anche implementarne di nuove, come la realizzazione di make up diversi dal solito (ad esempio il make up maschile).

Inoltre è importante ricordare che un corso può essere divertente ma è anche finalizzato a una professione, per questo bisogna affrontarlo con serietà e sicurezza.

Come è strutturato un corso da makeup artist

La struttura di un corso di trucco non è sempre uguale, in quanto esistono moltissime alternative diverse per obiettivo, difficoltà e strumenti Ad esempio ci sono diversi corsi base che affrontano aspetti teorici e pratici, come la morfologia del viso e della pelle, studiando necessità di ogni tipologia di epidermide (come secca, grassa, mista, ipersensibile).

Sono disponibili poi moltissimi corsi per il cinema, il teatro e l’intrattenimento, più strutturati e specializzati per coloro che operano già nel settore e vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Le tipologie di corso di make up artist sono perciò moltissime, nonostante questo però i corsi hanno in comune la collaborazione con modelle che prestano il proprio viso agli studenti.

In questo modo tradurre in pratica ciò che è stato studiato in teoria è semplicissimo, perchè si ha al proprio fianco professionisti in grado di correggere eventuali errori. Ogni corso è solitamente suddiviso in più moduli, che separano i diversi argomenti e le differenti tematiche, come pelle, viso, base trucco, occhi, labbra e tanto altro.

Potrebbero interessarti anche