1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Latte makeup: il nuovo trend dell'estate 2023

Il nuovo trend che sta spopolando su TikTok e sui social network è il Latte make-up, un make-up sui toni del caramello e del marrone: come riprodurlo

14-07-2023

Estetica

Sui social network, in particolar modo su TikTok, si possono trovare i trend del momento, da riprodurre per restare alla moda e al passo con i tempi. Dopo la tendenza tomato girl, lanciata sulla piattaforma di video brevi e che ha fatto velocemente il giro del mondo, arriva il latte make up, un trucco che sarà senza ombra di dubbio quello più sfoggiato dell’estate del 2023.

L’ispirazione arriva direttamente dagli anni ’90 e mira a mettere in risalto la luminosità dell’incarnato e l’abbronzatura. Per farlo vengono utilizzati pochissimi prodotti: non serve avere un beauty-case pieno di make-up, ma solo prendersi cura della propria pelle per avere una base di partenza ideale per riprodurre il trucco.

Latte make-up, che cos’è

Il latte make-up è un look creato dalla make-up artist Tanielle Jai nel 2018 ed è diventato improvvisamente virale nei giorni scorsi. Il nome non deve portare fuori strada, poiché i toni del bianco e lattiginosi non sono ammessi, ma si deve pensare più ad un cappuccino o ad un latte macchiato con un topping al caramello. Quello che si vuole riprodurre è l’aspetto delle California girls.

È un trucco fondato sulla creazione di una base molto luminosa, l’utilizzo del bronzer, ombretti rossetti e gloss sui toni del marrone, del bronzo e dell’oro e, più in generale, dal sottotono giallo o leggermente aranciato. 

Nel complesso, la base resta molto naturale, leggera e non troppo coprente. Il make up sugli occhi è più intenso e le ciglia devono essere super definiti. Sulle labbra sono banditi rossetti troppo matte o dai colori accesi e vibranti. È perfetto per quasi tutte le carnagioni, ad esclusione di quelle estremamente chiare e fredde.

Latte make-up, come riprodurre il make-up sul proprio viso

Shutterstock

Per riuscire a riprodurre un latte make-up perfetto si deve partire dalla base e, prima ancora di applicare i prodotti, si deve fare una skincare adeguata che renda la pelle luminosa. È consigliabile procedere con una detersione e con l’applicazione di una crema e di un primer idratante e luminoso.

Con il correttore si coprono, senza esagerare, eventuali imperfezioni e discromie del viso e si procede con l’applicazione del fondotinta. Questo deve essere preferibilmente liquido, molto leggero, dal finish luminoso e poco coprente. È sufficiente utilizzare piccole quantità e applicarle con una spugnetta inumidita.

Dopo il fondotinta si procede con il bronzer, che deve essere applicato su tutte quelle parti del viso che generalmente si abbronzano di più e in modo da fare un contouring e scolpire il viso. Zigomi, tempi, fronte, ai lati del naso, sulla mandibola sono i punti chiave, ma non vanno dimenticati collo e orecchie per evitare uno stacco antiestetico. È preferibile utilizzare un prodotto in crema o in gel da fissare successivamente con della terra dalla tonalità calda, in polvere libera o compatta.

Si continua con l’applicazione dell’illuminante, che deve essere molto luminoso e avere un sottotono caldo e dorato, su zigomi, arco di cupido e naso. Concludere la base con un blush, su guance e sul naso per un effetto baciata dal sole, e, se piacciono, delle lentiggini.

Passando agli occhi, per un latte make-up perfetto deve essere creato uno smokey eyes sui toni del marrone, inserendo un punto luce al centro della palpebra con un ombretto glitterato dai toni caldi e uno, più freddo, all’angolo interno dell’occhio. Per dare profondità si può usare una matita marrone o caramello nelle rime ciliari superiori e applicare il mascara.

Infine, sulle labbra, abbondare con il gloss dopo aver applicato una matita dalla tonalità nude su tutto il contorno e averla sfumata con un pennello.

Vuoi acquistare i prodotti necessari per riprodurre il latte make up? Recati nei migliori negozi di make-up della zona. Puoi trovare quelli della tua città consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche