1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

5 idee trucco per San Valentino

Quale make up sfoggiare per la giornata di San Valentino? Ecco 5 idee trucco perfette da indossare in questo giorno super romantico

31-01-2022 (Ultimo aggiornamento 30-03-2022)

Estetica

Il giorno più romantico dell’anno sta per arrivare e si sta già pensando a quale outfit scegliere per la serata, e anche quale trucco abbinare. Il make up per una cena a lume di candela deve essere speciale quanto l’evento stesso: per questo motivo è meglio programmare il trucco di San Valentino in anticipo per non arrivare a poche ore dall’uscita senza idee.

Non è necessario che il trucco per una serata romantica come quella di San Valentino sia laborioso e necessiti di tecniche e strumenti particolari. Anzi: le ultime tendenze nel settore del make up, anche per le occasioni speciali, è all’insegna della semplicità

Make up per San Valentino: occhi e labbra in primo piano

Iniziamo con delle idee trucco per San Valentino che portino lo sguardo in primo piano: per prima cosa un vero inno alla semplicità. Un trucco grafico da realizzare solo con due strumenti: eyeliner e mascara.

Con una particolarità: il trucco super grafico realizzato tracciando una riga sottile sulla rima cigliare superiore, che termina ad “ala di gabbiano”, è di colore rosa shocking!

Proprio così: un eyeliner dal ricco colore che ricordi proprio la festa dell’amore. Il mascara total black, poi, è necessario a mettere ancora più in risalto lo sguardo. Questo meraviglioso make up necessita di una base neutra, ottenuta con fondotinta che uniformi l’incarnato e un contouring leggero. Il blush da stendere sulle gote, poi, può essere un ulteriore tocco rosato che riprende il tono dell’eyeliner. Sulle labbra, un gloss trasparente o rosato.

Trucco per San Valentino: smokey eye rosa

Un altro make up per San Valentino che utilizza i toni del rosa per celebrare i sentimenti è molto chic: si tratta di uno smokey eye da realizzare con diverse tonalità di rosa. Dal rosa scuro, al rosa cipria e un tocco di ombretto shimmer a illuminare lo sguardo.

Prima di tutto è necessario stendere un velo di primer per far durare il trucco per tutta la serata. Poi si dovrà ottenere, tra le varie tonalità di rosa che compongono lo smokey eye, un buon grado di sfumatura in modo da non avere una netta definizione tra un tono e l’altro.

Questo è possibile solo grazie a un pennello da trucco definito “sfumino”. Si può arricchire il make up con una matita marrone da portare sulla rima cigliare superiore da sfumare leggermente con un pennello sfumino sottile.

Il mascara può essere usato in un classico nero o in un ricco marrone. Il resto del volto deve essere calibrato con un trucco vedo non vedo, presente ma che non si noti – fondotinta e cipria, un contouring leggero – e la bocca deve lasciar spiccare lo sguardo senza rubare la scena, quindi ornata solo da un rossetto neutro o un gloss trasparente.

Make up per San Valentino: le labbra protagoniste

La terza idea trucco per San Valentino, invece, porta all’attenzione le labbra e le rende protagoniste assolute. Per prima cosa procedete a definire la base: stendete il primer sul volto, poi il fondotinta. Dopo un velo di cipria è il momento del contouring e dell’illuminante, con cui si può abbondare sugli zigomi.

Definite le sopracciglia con matita e mascara appositi, quindi concentratevi sulla bocca. Spalmate del primer apposito per le labbra, quindi definite il contorno con una matita dello stesso colore del rossetto. Quindi applicate con cura il rossetto di colore rosso, tradizionale e senza tempo.

Eliminate l’eccesso di rossetto stringendo tra le labbra una velina di carta, quindi picchiettate con leggerezza della cipria trasparente con un pennello medio, in modo che duri a lungo.

Make up brillanti per San Valentino

Il quarto suggerimento per come truccarsi per San Valentino è all’insegno della luce e della brillantezza. Sul trucco base per il volto usate un illuminante, anche colorato in oro oppure rosa. Riprendete la tonalità dell’highlighter per il make up occhi: dopo il primer sulla palpebra superiore e un velo di cipria trasparente, procedete sfumando un ombretto shimmer e ricco di luce. In base al vostro gusto, completate o meno con eyeliner nero, ma non lesinate con il mascara. 

L’ultima idea trucco per una speciale serata di San Valentino sfrutta una delle ultime tendenze nel settore beauty: un misterioso make up gotico, da effettuare con una base neutra e con uno smokey eye sui toni del grigio matte e nero. Le labbra sono rosse, più che rosse che mai. Qualsiasi sia il tipo di trucco scelto, non dimenticate un profumo intrigante che vi segua come una scia. 

Potrebbero interessarti anche