1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Le 5 migliori pescherie di Roma consigliate dagli chef

Quali sono le 5 migliori pescherie di Roma? Abbiamo stilato una lista partendo dai posti più in voga tra gli chef della ristorazione capitolina

Mangiare bene

I piatti di pesce sono parte fondamentale della dieta mediterranea: anche la cucina laziale, tradizionalmente a base di carne, può vantare numerose ricette a base di pesce. Mentre gli stabilimenti balneari e i locali storici del lungo litorale romano hanno la fortuna di poter acquistare la materia prima direttamente all’asta del pesce appena pescato, i ristoratori della Capitale devono necessariamente affidarsi alle migliori pescherie per acquistare pesce fresco da servire alla propria clientela. Ogni ristoratore, ovviamente, ha il proprio fornitore di fiducia: ecco una selezione dei 5 consigliati dagli chef.

1- Ittica Urbano

Aperta nel 1956, questa pescheria è diventata ben presto un punto di riferimento per numerosi ristoratori di successo. Fiore all’occhiello dell’ampia selezione di prodotti freschi e surgelati sono i molluschi, e in particolare le ostriche, di cui vengono proposte oltre 60 diverse qualità. La maggior parte del pescato proviene dal mare romano, ma è disponibile anche una selezione di pesce proveniente dall’estero.

2- Pescheria Azzurra

Le tipiche trattorie romane che propongono i piatti di pesce della più antica tradizione romana si riforniscono tutte dalla Pescheria Azzurra, vero e proprio regno del cosiddetto pesce povero. Tra i banchi di Azzurra si può trovare il miglior pescato proveniente direttamente dal mare del Circeo: alici, sgombro, acciughe, sardine e un’ampia varietà di pesce azzurro, molluschi e crostacei.

3- Megliofresco

Questo modernissimo locale è l’evoluzione più recente del banco del pesce che la famiglia Scarci ha sempre gestito nel mercato rionale di via Urbano II. Oltre a vendere il miglior pescato del Mediterraneo, dal pesce azzurro ai crostacei, comprese 12 varietà di ostriche, la Pescheria Azzurra ha anche un’enoteca e un bistrot in cui degustare gli stessi prodotti presenti sui banchi, anche in versione take away.

4- Sor Duilio

Aperta oltre trent’anni fa dal mitico Sor Duilio, storico pesciarolo di Civitavecchia, questa pescheria rappresenta uno dei punti di riferimento per gli amanti del pesce fresco di Roma. L’enorme banco mette a disposizione dei clienti il meglio del pescato del Tirreno e un’importante selezione di ostriche. Dopo le 21, la pescheria si trasforma in osteria, con pochi tavoli a disposizione dove gustare il pesce fresco scelto direttamente al banco.

5- Fratelli Buttaroni – I Love Wanda

Si tratta di un’altra pescheria storica, che dal 1961 serve agli abitanti del quartiere (ma non solo) il miglior pescato del mercato ittico di Anzio, selezionato con cura dai fratelli Buttaroni, che hanno trasformato l’originale negozio paterno in una vera e propria risto pescheria di tendenza.

Potrebbero interessarti anche