1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Make-up goth: la nuova tendenza dell'anno

Il make-up gotico è il grande ritorno delle tendenze trucco del 2022. Scopri come realizzarlo anche per un look da giorno

14-01-2022

Estetica

Come nella moda, così anche nel settore beauty esistono tendenze del tutto innovative o grandi ritorni a stili di pettinature e trucco che avevano imperversato anni fa. Questo è il caso del make up goth che è tornato tra le tendenze trucco del 2022: direttamente dal decennio degli anni Ottanta torna con forza una tendenza noir, misteriosa, sensuale e rock che sicuramente vi farà innamorare!

Make up gotico: i passaggi essenziali

Il make up goth è uno stile beauty deciso, bold, per chi non ha paura di osare. Ciò non significa che non si possa adottarne una versione più leggera, perfetta da sfoggiare anche al lavoro o all’università. Per prima cosa vediamo quali sono gli elementi fondamentali per un trucco stile goth.

La base: la pelle chiarissima, diafana, esangue. Se il proprio incarnato è già chiaro, non bisogna fare altro che scegliere un fondotinta della stessa gradazione e, dopo averlo steso, fissarlo con della cipria opacizzante trasparente. Se invece si hanno toni scuri della pelle, si dovrebbe coprire con cipria chiara.

Attenzione a non esagerare e finire per assomigliare a un clown! Se il tono della propria pelle è troppo scuro per poter avere una base diafana, meglio puntare tutto su labbra e occhi per il proprio make up gotico. Le sopracciglia si possono lasciare al naturale, fissandole con cera trasparente, oppure metterle in risalto con una matita per sopracciglia castano scuro.

Make up gotico: contouring e trucco occhi

Per quanto riguarda il contouring, anche qui si può scegliere lo stile bold che mette in evidenza gli zigomi con il fard scuro, che si staglia sulla pelle diafana, oppure calcare meno con il pennello e ombreggiare solo la zona per creare il contrasto con la cipria. Per quanto riguarda gli occhi, poi, si ha un vero e proprio trionfo del nero.

Per la sera ci si può sbizzarrire con uno smokey eye da realizzare stendendo, dopo il primer, una linea di matita morbida nera sulla rima cigliare superiore e sfumandola poi con un pennello apposito. Con un ombretto grigio scuro, sia matte che shimmer in base ai gusti, si può sfumare sulla palpebra superiore.

Infine, la matita nera dura va passata all’interno della palpebra inferiore e all’esterno della rima cigliare. Il mascara ultra black va messo in abbondanza, per definire ancora di più gli occhi.

Make up gotico da giorno

Ma come truccarsi nello stile goth da giorno? Si può optare per una linea superiore e una inferiore di eyeliner nero, semplice e grafico, e come sempre una buona dosa di mascara nero. Le labbra sono il tocco finale: nonostante gli occhi siano molto truccati, la bocca non è assolutamente neutra come vorrebbero le regole del make up.

Il vero trucco gotico vuole labbra evidenziate da un rossetto nero. Se un passo del genere vi spaventa, ci sono interessanti opzioni. Un rossetto, oppure un lip gloss matte, di colore viola scuro. Oppure, tutta la gamma delle sfumature del rosso scuro, siano queste bordeaux, Borgogna…

Il contorno delle labbra si può fare con una matita dello stesso colore del rossetto, oppure di un tono più scuro che contrasti e che metta perfettamente in risalto la bocca. 

Potrebbero interessarti anche