1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corsi per insegnanti di yoga a Milano: indirizzi utili

Stai pensando di diventare un insegnante di yoga trasformando la tua passione in un lavoro? Scopri in questo articolo gli indirizzi che fanno al caso tuo

Scuole e corsi

Lo yoga è una disciplina orientale che ha ormai largamente preso piede in Italia. Soprattutto nelle grandi città, sempre più spesso si sceglie di dedicarsi a questa pratica per liberarsi dallo stress quotidiano. Per rispondere ad una crescente domanda di questo genere, quindi, cresce il bisogno di persone che siano in grado di insegnare yoga.

Se state pensando di abbracciare questa professione, non abbiate timore: i corsi per ottenere una qualifica sono numerosi. Anche all’ombra del Duomo. Curiosi di scoprire quali indirizzi fanno al caso vostro? Ecco dove si tengono corsi per insegnanti di yoga a Milano.

Come si diventa insegnanti di yoga

Poiché lo yoga non è una semplice disciplina, ma un vero e proprio stile di vita, per poterlo insegnare è necessaria una vera e propria vocazione oltre a delle imprescindibili doti fisiche. I corsi a disposizione degli aspiranti insegnanti sono molti e di differente durata: non esistono infatti frequenza o tempistiche universali, e ciascun istituto può decidere il programma in base alle proprie esigenze.

Lo stesso discorso vale per i costi e le materie di studio, che possono includere anche discipline prettamente teoriche. Fatte le dovute precisazioni, cerchiamo di capire quali sono i corsi di formazione yoga a Milano.

Corsi per diventare insegnanti di yoga a Milano

Samadhi

Questo centro mette a disposizione degli aspiranti insegnanti diverse tipologie di corsi a seconda di quelle che siano le necessità di ciascuno. Oltre al corso per insegnanti, composto da 200 ore + 300 ore, ne esistono altri pensati per insegnanti pluri specializzati e formatori. Accanto ad essi, “Samadhi” organizza anche diversi tipi di corsi di specializzazione, tra cui yoga post parto, aerial yoga, hatha yoga o acro yoga.

Integral yoga Shanti

Integral yoga Shanti

Questo centro propone corsi di formazione per insegnanti, secondo il metodo del Maestro Swami Satchidananda. Il percorso previsto da “Integral Yoga Shanti” prevede un livello base per l’insegnamento ai principianti e a seguire, per chi desidera continuare, i livelli intermedio e avanzato.

Hari Om

Hari Om

Il corso professionale per l’insegnamento dello Yoga proposto da questo istituto dura per un anno, e non necessita di prerequisiti di ammissione. Ogni annualità è strutturata in 8 week-end di 15 ore ciascuno e prevede materie come asana, pranayama, tecniche di insegnamento, filosofia e storia dello yoga, fisiologia sottile, mudra, mantra, meditazione, ayurveda e anatomia.

Efoa

Questo centro mette a disposizione dei corsi triennali in cui si possono apprendere teoria e pratica con metodi collaudati da oltre 40 anni di attività. Obiettivo fondamentale di “Efoa”, è quello di conoscere in profondità tutti gli aspetti più importanti di asana, pranayama, meditazione e filosofia e acquisire gli strumenti pratici per insegnare con successo e facilità. Chi intende continuare, potrà seguire un master di I e II livello e una specializzazione.

Potrebbero interessarti anche