Dott. Antonio Diana: esperto in problemi legati alla malnutrizione

Il Dott. Antonio Diana ha esperienza in fatto di nutrizione e problemi legati alle ghiandole endocrine. Propone visite e terapie accurate.
Primario per oltre 20 anni (dal 1989-2010) nel reparto di medicina interna, il Dott. Antonio Diana è un esperto endocrinologo, diabetologo e nutrizionista che tratta problemi internistici. Operante presso il proprio studio a Savigliano, in provincia di Cuneo, ma noto anche ad Alessandria, Asti, Torino, Pinerolo, Riviera Ligure di Ponente, Diano Marina ed Imperia, fornisce servizi medici accurati ed efficaci. Promuovendo la dieta come un corretto stile di vita, lo specialista offre consulenze nutrizionali su misura, utili non solo per perdere i chili in eccesso, ma anche per migliorare la qualità delle giornate, incluso il riposo. I servizi erogati puntano a risolvere eventuali patologie metaboliche e a garantire, di conseguenza, il benessere psicofisico del paziente. Così, dopo un’accurata visita medica e un’anamnesi alimentare, il dott. Antonio Diana sottopone ciascun assistito all’esame impedenzometrico per nulla invasivo che valuta la composizione corporea e il suo metabolismo basale, cioè il fabbisogno calorico minimo. A seconda dei risultati, il medico è in grado di formulare terapie alimentari personalizzate.
Visite specialistiche endocrinologiche
Il Dott. Antonio Diana effettua presso il proprio studio accurate visite endocrinologiche con lo scopo di individuare e analizzare i disturbi legati alla corretta funzione delle ghiandole endocrine ossia la tiroide, il pancreas, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi e il surrene. La durata dell’esame è di 20-40 minuti ed include un’anamnesi dettagliata, la misurazione del peso, dell’altezza, della pressione arteriosa e dei battiti cardiaci. Questi parametri, uniti ad altri eventuali test da svolgere in separata sede, permettono di evidenziare possibili disfunzioni tiroidee, obesità, diabete, malattie metaboliche (l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, la celiachia, la fenilchetonuria, la gotta, la malattia di Gaucher e la galattosemia) ma anche di verificare l’insorgenza dell’osteoporosi, le complicanze della menopausa, le cause dell’impotenza sessuale maschile e i problemi di infertilità.
Visite diabetologiche accurate e personalizzate
Presso lo studio del Dott. Antonio Diana è possibile scoprire se si è affetti da una delle varie tipologie di diabete (di tipo 1, di tipo 2, gestazionale, monogenico oppure causato da farmaci o da terapie a base di cortisone). Allo stato iniziale, la patologia non presenta alcun sintomo, motivo per cui un controllo in struttura è indispensabile per prevenire danni irreversibili come il piede diabetico, la riduzione della vista e l’elevato rischio di incorrere in malattie cardiache quali ictus, infarto, arteriosclerosi cerebrale e periferica, angina pectoris o vasculopatia periferica. In genere la visita si svolge in due momenti: l’esame clinico con la valutazione dell’efficienza dell’apparato cardiorespiratorio, degli organi addominali e delle condizioni circolatorie di collo, gambe e piedi. Vengono esaminati anche i riflessi osteo-tendinei, la sensibilità al tatto e la risposta alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede. La seconda parte prevede, invece, la formulazione della terapia. Il Dott. Antonio Diana provvede ad istruire il paziente sulle misurazioni da effettuare a domicilio, dispensa consigli sulla dieta quotidiana da seguire e sull’attività fisica da svolgere. Inoltre, fornisce l’autorizzazione per accedere ad alcuni presidi medici quali strisce reattive per il glucometro e lancette pungidito. A seconda dei casi, il professionista potrebbe prescrivere una cura farmacologica.
Chiama lo studio medico del Dott. Antonio Diana per ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti e per prenotare una visita specialistica.