1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

5 dolci perfetti da portare ad un picnic

Come concludere in bellezza un pranzo al sacco estivo? Ecco alcune idee pratiche e veloci per dei dolci da picnic perfetti da gustare fuori casa

01-09-2022 (Ultimo aggiornamento 02-09-2022)

Dolci e gelato

Avete organizzato una gita fuori porta o un pic nic estivo, il menù per il picnic è perfetto ma vi manca un’idea per il dolce con cui chiudere il pranzo? Nessun problema.

Ecco alcune idee pratiche che vi permetteranno di completare il pasto senza spendere troppo tempo in cucina prima di partire e senza rinunciare al dolce anche se le temperature sono tali da escludere tutte le ricette che hanno bisogno del frigorifero, come quelle di tanti dolci estivi.

Piacere monoporzione: i muffin

Quando si studia il menu per un pic nic la prima regola da tenere bene in mente è quella della praticità. Tutto quello che ci si porta deve essere facile da mangiare e da porzionare. A questa regola non sfugge il dolce e ci viene in aiuto la ricetta dei muffin.

Comodi da trasportare e monoporzione, questi dolcetti originari del mondo anglosassone permettono inoltre di proporre diverse opzioni ai nostri ospiti. Qualcuno ama il cioccolato e non vuole rinunciarvi nemmeno d’estate? Basta aggiungere delle gocce di cioccolato ad una parte dell’impasto.

Altri preferiscono la marmellata? Possono essere accontentati ugualmente. La versione ai mirtilli è perfetta per chi ama la frutta.

Versatili e senza uova: gli scones

Garantiscono il massimo della versatilità anche gli scones, dolcetti tipici del Regno Unito che nel Paese di Sua Maestà vengono serviti con crema e marmellata. Se il caldo sconsiglia di portarsi il burro in spiaggia o al parco, nulla vieta di portare vasetti di marmellata di diversi gusti per lasciare a ciascuno la scelta.

In più gli scones hanno un duplice vantaggio extra: sono facili e velocissimi da preparare e non contengono uova. Preparati con farina, latte, burro e zucchero, sono i dolci da pic nic perfetti per chi non può mangiare le uova.

Un classico che non passa mai di moda: crostata, crostatine e frollini

Un classico che non passa mai di moda quando si tratta di dolci da pic nic è la crostata. Veloce da preparare e facile da porzionare al momento, la torta dalle mille possibili farciture è una garanzia di successo.

Per chi vuole evitare di portare il coltello basta tagliare la crostata a quadrettoni prima di partire oppure si possono preparare tante minicrostate quanti sono i commensali.

Con la frolla avanzata ci si può sbizzarrire nella preparazione di biscottini di tante forme diverse, semplici o glassati, con il cacao aggiunto all’impasto o coperti da codette colorate e zuccherini.

Cioccolato anche se fa caldo: il rotolo di pan di Spagna

Per gli amanti della crema al cioccolato che non vogliono rinunciarvi nemmeno quando fa troppo caldo per i cioccolatini, rotoli e girelle di pan di Spagna sono i dolci per un pic nic estivo che calzano a pennello. Basta stendere la farcitura sul pan di Spagna, arrotolare e lasciare riposare in frigo fino al momento di partire.

Il rotolo si può tagliare al momento, sulla tovaglia da pic nic, per servire graziose girelle che permetteranno di non sporcarsi le dita con il cioccolato, grazie al guscio di pan di Spagna. E, se preferite, la stessa soluzione si presta per qualunque farcitura.

Una torta semplice e leggera: la ciambella

Infine una torta semplice e leggera, ideale come dolce da portare ad un pic nic che accompagna una gita. La tradizionale ciambella è buona e molto digeribile. Apprezzata da grandi e piccini fa un sempre bella figura, cosparsa di zucchero a velo.

Diventa ancora più facile da trasportare se cambia forma e l’impasto viene infornato nello stampo da plumcake anziché in quello caratteristico, con il buco al centro.

Potrebbero interessarti anche