Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco: proteggere la vista

Lo Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco specializzato in patologie oculari, offre diagnosi accurate e trattamenti mirati per la salute della vista
Lo Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco, in attività dal 1982, è specializzato nell’identificazione e trattamento di una vasta gamma di disturbi visivi. Grazie a diagnosi accurate e terapie mirate, si occupa di salvaguardare la salute oculare, con approcci efficaci e personalizzati.
Il Dott. Zanetti è tra i più importanti esperti nel campo dell’oculistica. Oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASL 1 di Sassari, ne è stato membro della Commissione di Bioetica, nonché Dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Ozieri. Inoltre, è relatore, organizzatore e docente di corsi su tale disciplina.
I servizi offerti dallo specialista e dal suo staff coinvolgono sia patologie comuni, come l’occhio secco e il glaucoma, sia condizioni complesse come la maculopatia e il distacco della retina.
Lo studio si trova a Olbia, ma opera in tutta la Gallura.
Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco: diagnosi e trattamenti disponibili
Tra i principali servizi dello Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco vi è il controllo elettronico della pressione oculare, esame fondamentale per monitorare il rischio di glaucoma. Per la diagnosi l’ambulatorio si avvale della tonometria elettronica e del campo visivo computerizzato, strumenti che rispettivamente misurano la pressione intraoculare e rilevano eventuali anomalie.
Un altro servizio essenziale riguarda la valutazione e il trattamento dell’occhio secco. Per alleviare i sintomi di tale condizione, il centro oculistico del Dott. Zanetti impiega colliri innovativi e terapie moderne come la Dry Eye. Nel caso di glaucoma l’approccio specialistico è diversificato e prevede farmaci, chirurgia e/o laserterapia. A tal proposito, il laser YAG, utilizzato per eseguire capsulotomie e ilidotomie, rappresenta una delle soluzioni più avanzate, in grado di ridurre la pressione oculare e la visibilità, minimizzando il rischio di danni permanenti. Tale struttura oculistica tratta anche patologie più complesse, come il cheratocono, attraverso la topografia corneale computerizzata, ideale per mappare la curvatura della cornea e rilevare eventuali malformazioni.
Lo studio oculistico del Dott. Zanetti è specializzato nella cura dei più piccoli. Con un approccio pediatrico mirato, tratta e cura patologie oculistiche precoci, quali strabismo e ambliopia, trattandoli tempestivamente con terapie ortottiche o, in alcuni casi, con intervento chirurgico.
Studio Oculistico Dott. Zanetti Francesco: le terapie e i trattamenti innovativi
Lo Studio Oculistico del Dott. Zanetti è anche specializzato nel trattamento di malattie della retina, come la maculopatia. A tal proposito, la diagnosi è realizzata attraverso esami innovativi, quali la tomografia a coerenza ottica, e permette di visualizzare nei minimi dettagli la parte anatomica, individuando tempestivamente la problematica. Ciò ha l’obiettivo di prevenire la perdita di visione centrale.
Altre patologie, come la retinopatia diabetica, possono essere curate con interventi specifici, come le iniezioni intravitreali di farmaci o la fotocoagulazione laser. Sempre presso tale ambulatorio sono presenti servizi avanzati dedicati al distacco della retina.
L’innovazione tecnologica nel campo oftalmico, si estende anche alla correzione dei difetti della vista, come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Ne sono un esempio gli esami diagnostici di topografia corneale e tonometria elettronica, che consentono diagnosi precise e rimedi personalizzati, portando a un significativo miglioramento della vita del paziente. Il Dott. Zanetti e il suo team, oltre a prescrivere lenti a contatto oppure occhiali, possono ricorrere a interventi di chirurgia refrattiva.
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti o per prenotare un appuntamento presso lo Studio Oculistico del Dott. Zanetti, chiama subito la segreteria.