1. Home
  2. Shopping
  3. Strumenti musicali

Strumenti musicali da regalare a un bambino: idee e consigli

Chitarra, violino, batteria, xilofono, tamburo africano, flauto o altro ancora? Ecco i migliori strumenti musicali da regalare a un bambino e come sceglierli

09-08-2023

Strumenti musicali

Suonare uno strumento musicale garantisce numerosi benefici: favorisce lo sviluppo del cervello, la creatività e anche l’autodisciplina. Ecco perché far seguire un corso di musica ai bambini è così importante per il loro sviluppo, oltre a essere una preziosa occasione di divertimento, svago e condivisione! Se i più piccoli dimostrano un interesse nei confronti della musica, insomma, questo andrebbe certamente sostenuto e incentivato: un buon modo per farlo è anche regalare uno strumento musicale, così che possano farne pratica anche a casa e ogni volta che lo desiderano. Ma quali sono i migliori strumenti musicali da regalare ai bambini? Ecco una guida per orientarsi nell’acquisto.

Strumenti musicali per bambini piccoli

Quando si vuole regalare uno strumento musicale a un bambino, il primo elemento da tenere in considerazione è l’età. Se il piccolo ha meno di 5-6 anni, ad esempio, difficilmente potrà esserci un vero e proprio apprendimento della musica: lo strumento musicale, in questi casi, è soprattutto (e giustamente) un gioco, oltre che una risorsa utile per favorire lo sviluppo cognitivo e per prendere confidenza con il ritmo, i suoni e la musica.

Gli strumenti musicali adatti alla fascia d’età 0-6 anni sono infatti generalmente molto semplici e intuitivi, inoltre non richiedono alcuna tecnica per essere usati. Assomigliano più a dei giocattoli che a veri e propri strumenti, insomma: infatti di solito sono colorati, decorati in modo allegro, di piccole dimensioni e realizzati con forme e materiali non pericolosi. Ne sono esempi lo xilofono, il tamburo, il bongo, il tamburello, le maracas e la pianola semplificata. 

Strumenti musicali per bambini: quali scegliere

Indicativamente dai 6-8 anni in su si può valutare uno strumento musicale vero e proprio, anche se va ovviamente acquistato nella versione per bambini, cioè caratterizzata da dimensioni ridotte. Quale strumento scegliere? Non c’è un’unica risposta e molto dipende dall’inclinazione e dalla predisposizione del bambino in questione.

Vale a dire: se il piccolo manifestasse una passione o un interesse verso uno specifico strumento musicale, ad esempio la chitarra, non avrebbe molto senso regalargli un violino e obbligarlo a prendere lezioni. La musica, in questo modo, probabilmente diventerebbe un dovere ben poco coinvolgente. Stiamo parlando pur sempre di bambini: è importante che il divertimento non venga meno e spingerli a suonare uno strumento che non amano potrebbe avere come unico effetto a lungo termine quello di allontanarli dalla musica.

Strumenti musicali a percussione adatti ai bambini

Se il bambino non mostra (ancora) un interesse particolare verso uno strumento specifico, ma si desidera comunque regalargliene uno per stimolare lo sviluppo di tutte quelle capacità che sono connesse alla pratica e all’apprendimento della musica, allora bisognerebbe optare per qualche strumento musicale coinvolgente, intuitivo e facile da usare, che possa essere sperimentato con attitudine giocosa e senza necessariamente volere o dovere apprendere una tecnica di base.

Le percussioni sono un ottimo esempio: oltre a essere divertenti da suonare, tra l’altro, questi particolari strumenti possono aiutare a sfogare l’aggressività e le energie. In particolare, si potrebbe optare per una batteria per bambini oppure per tamburi africani, tamburelli e bonghi, che si suonano direttamente con le mani. Anche lo xilofono è una buona opzione: oltre alle versioni giocattolo adatte ai bambini molto piccoli, ne esistono anche varianti adatte ai 6, 8, 10 o più anni.

Strumenti a fiato per bambini: quali regalare

Anche gli strumenti a fiato sono una buona scelta se si vuole regalare uno strumento musicale a un bambino che è alla sua prima esperienza con la musica. Gli strumenti a fiato infatti sono abbastanza semplici da apprendere e non richiedono anni di pratica prima di vedere (o meglio, sentire) dei risultati apprezzabili.

Nella categoria degli strumenti a fiato ci sono ad esempio oboe, clarinetto, ottavino, corno, tromba, sax e trombone, ma probabilmente il più adatto a un bambino che inizia a suonare, salvo particolari inclinazioni individuali, è il flauto dolce.

I migliori strumenti per bambini da regalare

Naturalmente nulla vieta, se il bambino manifesta questo interesse, di approcciarsi fin da piccoli a strumenti più complessi, che richiedono fin da subito un certo studio e una certa pratica per essere suonati.

La chitarra classica, che è uno strumento a corda, è un eccellente esempio: dai 12 anni in su si può valutare l’acquisto di una chitarra di grandezza normale, mentre sotto questa età esistono versioni più piccole, agevoli da tenere in mano anche dai bambini. La chitarra elettrica, sebbene eserciti un fascino innegabile sui giovanissimi, ha corde in acciaio che possono essere difficili da pizzicare: è regalo adatto, quindi, solo per i bambini già grandicelli.

Nei negozi di musica si trovano altrimenti i violini per bambini che, anche in questo caso, hanno misure molto ridotte rispetto a quelle standard: il violino di grandezza normale si può di solito valutare a partire dai 12 anni.

Dove comprare strumenti musicali per bambini

Gli strumenti musicali per bambini si possono facilmente trovare in qualunque negozio di strumenti musicali ben fornito, dove il personale esperto saprà inoltre consigliare le misure e la tipologia di strumento più adatte al caso specifico. Cerca su PagineGialle tutti i negozi di strumenti musicali della tua zona.

Potrebbero interessarti anche