1. Home
  2. Shopping
  3. Usato

Giradischi usati: consigli per gli acquisti

Se vuoi acquistare un giradischi senza spendere una fortuna forse l'usato fa al caso tuo. Ecco alcuni consigli per scegliere modelli funzionali pagando il giusto

Usato

Il tuo vecchio giradischi si è rotto? Hai dei dischi che vuoi far suonare di nuovo? Scegliendo tra i giradischi usati puoi fare un buon acquisto senza spendere troppo. Negli ultimi anni è tornata a farsi sentire la passione per il vinile e di conseguenza anche il mercato dei giradischi ha avuto un’impennata. In vendita puoi trovare un’ampia scelta di apparecchi nuovi e usati. E se per l’acquisto di un giradischi nuovo occorre attenzione, per comprarne uno usato ne serve ancora più.

Ecco cosa vedere dei giradischi usati, soprattutto se sei un neofita. La prima cosa da capire è quanto l’usura ha compromesso la qualità del prodotto. Quindi devi verificare quanto è stato utilizzato, se ha avuto più di un proprietario, se la punta e la testina funzionano bene e se insieme al giradischi sono disponibili gli accessori originali. Un aspetto fondamentale da tenere presente è la possibilità di reperire i pezzi di ricambio per il modello di giradischi che vuoi comprare.

Giradischi usati: i nostri consigli

C’è chi non si accontenta della vecchia autoradio né dei moderni soundwave tatoo e sogna da tempo di acquistare un giradischi usato ma non si fida pienamente dei mercatini delle pulci. Tra i consigli che dovresti seguire per l’acquisto di giradischi usati c’è quello di affidarti a rivenditori conosciuti. Se possibile, è meglio che eviti di rivolgerti a dei privati, soprattutto se vendono degli apparecchi a prezzi molto bassi. Un prezzo eccessivamente basso, infatti, può nascondere dei difetti, che poi ti potrebbero costare cari per sistemare il giradischi, come la sostituzione della puntina o di altre componenti. Perciò, fai molta attenzione da chi decidi di acquistare il tuo giradischi.

Per fare una buona spesa, considera anche l’utilizzo che devi fare del giradischi. Ti serve per uso domestico o hai velleità da deejay? Se riesci a trovare l’apparecchio giusto, in ottimo stato e funzionante, con un vecchio giradischi puoi goderti i tuoi vinili con una qualità di gran lunga migliore rispetto a quella che ti può garantire un modello di oggi. Certo, se vuoi fare prima, puoi sempre valutare l’acquisto di un apparecchio nuovo piuttosto che scegliere tra dei giradischi usati.

Giradischi usati: quanto costano?

Quali sono i prezzi dei giradischi usati? Calcola che un apparecchio nuovo può costare dai 500 euro fino ad oltre i 3.000 euro. I giradischi usati possono avere un costo più contenuto e garantirti una qualità non molto diversa da un prodotto nuovo. In più, i modelli usati possono avere un aspetto molto curato e acquistandoli puoi portarti a casa dei veri pezzi di design che con il passare degli anni possono assumere valore. Quindi può essere un anche un buon investimento.

Se sei orientato verso l’acquisto di un prodotto usato, online puoi trovare rivenditori e negozi specializzati in questo tipo di apparecchi. La Rete può essere una buona soluzione per confrontare diverse offerte e verificare le recensioni di chi ha effettuato degli acquisti presso il venditore che ti interessa. Inoltre, puoi vedere quali modelli di giradischi usati hanno a disposizione e i loro prezzi, per scegliere il prodotto che ti suona meglio.

Potrebbero interessarti anche