1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Come sostituire una vecchia autoradio con una digitale?

Se non puoi fare a meno della musica già saprai che dal 2020 tutte le auto avranno autoradio in grado di recepire le radio in frequenza digitale. Ecco tutto quello che succederà e come adattarti al cambiamento

25-02-2019

Carrozzerie

Sedersi sul sedile della propria auto, mettersi ben comodi, accendere il motore e sintonizzare la stazione preferita sulla propria autoradio … quante emozioni! L’autoradio è sicuramente il principale compagno di milioni di automobilisti, che ogni giorno si recano al lavoro con la propria auto sia per lunghe che brevi tratte.

L’autoradio è uno strumento indispensabile che ha superato indenne il passare dei decenni, pur non uscendone con qualche “acciacco”, anche per via della crescente diffusione di applicazioni innovative come Spotify, Apple music, Deezer e molte altre app che ci permettono di ascoltare un vastissimo repertorio di musica, grazie allo smartphone o allo smartwatch.

Nonostante ciò, l’autoradio rimane nelle nostre vite grazie al nuovissimo sistema DAB che ci dà modo di ascoltare la musica in una qualità nitida.

Vediamo dunque come sostituire la vecchia autoradio con una digitale in pochi semplici passi.

Autoradio digitale: dal 2020 in tutte le nuove auto

L’autoradio digitale è uno strumento in costante evoluzione che si sta diffondendo rapidamente nelle vetture di nuova generazione, comprese le auto elettriche.

La sua diffusione è regolata dall’art. 89 della Legge di Stabilità del dicembre 2018, entrata in vigore da gennaio 2019 che stabilisce che tutte le nuove vetture dovranno essere predisposte alla tecnologia DAB e dotate di un apposito chip di decodifica, che permette anche alle vecchie radio FM di ricevere il segnale digitale.

DAB o DAB+?

Prima di procedere all’acquisto dell’autoradio è opportuno avere ben chiaro la differenza tra tecnologia DAB e la nuova tecnologia DAB+. 

Ciò che dovresti sapere è che la tecnologia DAB, dal 2007 prende il nome DAB+ ed è quella che viene commercializzata in tutti gli apparecchi digitali.

Per ricevere il segnale digitale non è sufficiente l’acquisto di un’impianto idoneo, ma bisogna essere provvisti di apposita antenna, che dovrà essere collegata alla propria auto, anche nel caso in cui non si sia provvisti di un apparecchio digitale di nuova generazione.

Modulo DAB/DAB+ per autoradio: la scelta ideale

Ma se la mia vecchia autoradio è ancora perfettamente funzionante e non volessi cambiarla?

Niente paura! Per chi non avesse voglia di acquistare una nuova autoradio è possibile trasformare la propria radio in DAB+ installando un apposito modulo che ti permetterà di ricevere il segnale DAB+. In commercio, sono disponibili tantissimi modelli adatti a qualsiasi tipologia di autoradio.

Se dovessi avere una autoradio dotata di uscita USB, oltre alla consueta installazione dell’antenna DAB+, puoi semplicemente collegare il tuo modulo tramite USB. Diversamente la tua radio ne fosse sprovvista, ci sono dei moduli dedicati che puoi collegare tramite i consueti collegamenti.

Autoradio e moduli DAB+: quali sono i prezzi?

prezzi per l’autoradio e i moduli DAB+ possono variare, a seconda della qualità del prodotto e delle funzionalità che possono offrire.

Potrebbero interessarti anche