1. Home
  2. Shopping
  3. Onoranze funebri

Come rateizzare un funerale?

È possibile non spendere una fortuna per un funerale? Fortunatamente esistono dei sistemi di rateizzazione e pacchetti low cost per agevolare la spesa

Onoranze funebri

I funerali, si sa, sono molto costosi e spesso mettono in difficoltà non solo a livello spirituale, ma anche economico. Scopri come funziona il funerale a rate.

Anche morire ha un costo

La morte di una persona cara è già da solo un evento traumatizzante a cui si aggiunge quello relativo alle spese del funerale, spesso molto alte e difficili da sostenere, così all’improvviso e in un momento molto delicato. Per venire in aiuto a queste situazioni ci sono sempre più agenzie funebri che permettono ai loro clienti di pagare il funerale a rate. Gli importi delle quote mensili da pagare sono basse e spesso non vengono chiesti interessi sul prestito fatto. Ma andiamo a scoprire di più.

Le spese di un funerale

Ognuno di noi, quando muore, lascia ai suoi cari delle spese da sostenere, quelle per il suo funerale. La cifra può variare molto, in base ai servizi richiesti. Un semplice loculo in un cimitero comunale costerà molto meno di una tomba con una concessione trentennale, presso un cimitero privato. Tra le altre spese “fisse” ci sono:

  • La cassa
  • Gli oneri di agenzia
  • Le spese per i documenti presso il comune
  • Carro funebre
  • Manifesti funebri

A queste si possono aggiungere quelle per la chiesa e per i fiori.

Come si chiede il finanziamento per un funerale

In questi tempi di crisi sono molte le banche che offrono un programma per finanziare un funerale. Se hai necessità di chiederne uno il procedimento da fare sarà lo stesso di qualsiasi altro finanziamento. Dovrai recarti presso la banca con i tuoi documenti e l’ultima dichiarazione dei redditi, insieme al preventivo della cifra che intendi finanziare o alla fattura, se questa è già stata emessa. In brevissimo tempo, l’istituto di credito ti informerà se è disposto ad accordarti un finanziamento per le spese del funerale.

E se non si ha il tempo di andare in banca?

Ci sono casi in cui la morte arriva così rapida e inaspettata che proprio manca il tempo per recarsi in banca a chiedere un finanziamento. Per fortuna, negli ultimi anni, è nata un’offerta di rateizzazione dei pagamenti, appoggiandosi a finanziare convenzionate. In alternativa, può essere offerto un semplice piano di rimborso graduale dell’importo della fattura. Grazie a queste soluzioni pagare il funerale a rate diventa meno stressante.

I funerali low cost

Agenzie specializzate nella realizzazione di funerali low cost offrono pacchetti già pronti che consentono di risparmiare e di personalizzare i servizi per organizzare un funerale al top.

Potrebbero interessarti anche