1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Borse da donna: i modelli di tendenza della stagione invernale

Le borse da donna sono accessori fondamentali per completare ogni look: ecco i modelli must-have dell'inverno 2018/2019

Abbigliamento

Con l’autunno inoltrato e l’inverno quasi alle porte, è tempo di fare il cambio degli armadi e tirare fuori tutti gli abiti pesanti messi via in primavera. Non solo guanti, sciarpe, berretti e cappotti, ma anche i caldi vestitini invernali e gli amati stivali in pelle da sfoggiare nei giorni di pioggia. Di certo, non possono mancare le borse, l’accessorio di tendenza per questo autunno-inverno 2018/2019.

Quali sono le tendenze per l’autunno-inverno?

Ogni anno la moda cambia e con essa anche lo stile. Così ogni donna dovrà trovare, nelle proposte per questo autunno-inverno, le borse da donna che meglio si adattano al proprio outfit. Quali sono dunque le tendenze?

Le fashion week che si sono succedute nei mesi scorsi sulle principali piazze della moda, come Milano, Parigi e New York hanno delineato chiaramente quello che sarà lo stile. Via libera dunque alle borse piccole: via libera ai modelli mini, che siano morbide di tessuto oppure in pelle. Il vero must-have sono le borse a mano, prét à porter, leggere e poco ingombranti, sebbene abbiano il difetto di contenere ben poche cose. Altro must per questa stagione sono i colori: sì a borse da donna colorate, con frange, trecce e altre decorazioni.

I modelli più acclamati sulle passerelle

Sono tantissime le borse da donna che si potranno sfoggiare in questa stagione fredda. La scelta è veramente ampia e comprende modelli davvero originali. Per le più stravaganti, sono le borse pochette di peluche, ricoperte di finta pelliccia, magari da abbinare con le eco-pellicce che vanno di moda questo inverno: solitamente sono bianche, ma si possono sfoggiare anche colori shock, come il fucsia o il verde vivace, da usare con outfit principalmente a tinta unita, o total black o total white. Le borse pochette possono però anche essere in pelle oppure in tessuto e andranno utilizzate per le occasioni speciali, le cene importanti o una serata a teatro.

Sempre restando in tema di stravaganza, quest’anno spazio alle borse di pelle (facili anche da pulire) con le frange e le trecce. Una soluzione originale che va bene sia per un look da giorno, sia per andare al lavoro. Ve ne sono di vari tipi: a tracolla, a mano, in stile etnico, colorate oppure in tinta unita. Le frange in ogni caso si abbinano ottimamente con un outfit in stile country.

Borse grandi a tracolla, per chi non vuole rinunciare alla comodità e ad avere a portata di mano tutti i propri oggetti, le borse di questo tipo rimangono comunque un must irrinunciabile. Quest’anno la moda le vuole lucide e dai colori vivaci, preferibilmente in pelle, che siano versatili e pronte ad adattarsi a qualsiasi occasione: dal pranzo di lavoro all’aperitivo serale.

E per chi vuole la borsa grande anche per le uscite serali, perché non puntare su un modello imbottito?

Un altro must irrinunciabile, soprattutto se piacciono le borse particolari, sono i modelli artigianali, realizzati a mano, che si possono trovare in tantissimi botteghini o piccoli negozi, che puntano sull’unicità del modello. Le borse da donna in questo caso avranno prezzi importanti, ma giustificati dal fatto che si tratta spesso di modelli unici, l’importante è che se firmate e scontate non siano contraffatte.  Borse a sacco, borse in pelle, borse piccole e grandi: la scelta è veramente ampia e spesso si può chiedere all’artigiano di realizzarne una su misura, che si abbini a qualche outfit ben specifico. Quest’ultima scelta sarà particolarmente indicata per occasioni molto speciali, come cerimonie, matrimoni, celebrazioni o inviti che impongono un dress code molto rigoroso.

Potrebbero interessarti anche