1. Home
  2. Salute
  3. In farmacia

Modello 730/2023: tutti i farmaci detraibili

Compilando il modello 730 è possibile indicare una serie di farmaci acquistati durante l’anno per detrarre una percentuale delle spese sostenute: come fare

10-05-2023

In farmacia

Il modello 730 è un modello, precompilato o ordinario, che permette a lavoratori dipendenti, pensionati e a molti altri contribuenti di presentare la propria dichiarazione dei redditi. Compilarlo non è obbligatorio, ma può portare ad una serie di vantaggi, come la detrazione di alcune spese sostenute durante l’anno dalle imposte da sostenere.

Il modello può essere presentato in modalità diretta all’Agenzia dell’Entrate compilandolo personalmente sul sito internet ufficiale dell’ente o facendolo realizzare da una persona di fiducia, nominata e comunicata seguendo i procedimenti previsti. Può essere presentato al proprio sostituto di imposta, a cui viene consegnata una delega per l’accesso al modello 730 o attraverso un CAF o professionista abilitato.

Tra le spese che sono detraibili con il modello 730/2023 ci sono quelle relative all’acquisto di farmaci e beni necessari per la salute che vengono acquistati nelle farmacie. Scopriamo quali sono quelli che vanno presi in considerazione per risparmiare e come vanno documentati e indicati all’interno del modulo.

Modello 730/2023, quali sono i farmaci detraibili

L’Agenzia delle Entrate ha fornito delle istruzioni precise circa la detrazione per le spese sostenute per l’acquisto di farmaci e parafarmaci. Quest’ultimi acquisti rientrano nella categoria delle spese mediche che, nel 2023 può ottenere una detrazione del 19% se l’importo supera la franchigia di 129,11 euro.

Sono diversi i farmaci che rientrano tra l’elenco di quelli per cui è prevista una detrazione. Tra questi, oltre ai medicinali considerabili inequivocabilmente farmaci, vi sono quelli omeopatici, quelli erogati dal servizio sanitario, i medicinali con preparazione galenica (realizzati direttamente in farmacia sulla base di un’indicazione medica o di formule officinali ufficiali), i farmaci che non necessitano di una ricetta medica, quelli da banco o da automedicazione (SOP-OTC) e medicinali fitoterapici approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

Sono esclusi dall’elenco dei farmaci e parafarmaci detraibili attraverso il modello 730/2023 tutti gli integratori, senza nessuna esclusione, anche quando questi vengono prescritti da un medico. Fuori dalla lista gli alimenti a fini medici destinati ai lattanti.

Farmaci e detrazione, come ottenerla

Shutterstock

Generalmente per ottenere delle detrazioni è necessario effettuare i pagamenti con metodi tracciabili. Questo non vale per i farmaci, che possono essere comprati anche attraverso del denaro contante purché si sia in possesso di uno scontrino “parlante” che certifichi l’avvenuto acquisto.

Per dimostrare di aver comprato i prodotti, è opportuno allegare al modello lo scontrino fiscale o una fattura, che contenga delle specifiche informazioni. La stessa regola vale anche per tutti i farmaci che vengono acquistati all’estero.

È consigliabile conservare con estrema attenzione tutte le copie degli scontrini e delle fatture in proprio possesso, in modo da poterli mostrare per certificare le proprie spese in caso di controlli anche se, da quest’anno, non vi è l’obbligo di conservazione della documentazione delle spese mediche che non vengono modificate.

Nel documento fiscale devono essere indicati il tipo di prodotto acquistato, il quantitativo e il codice alfanumerico che identifica la qualità del farmaco. Questo è visibile sulle confezioni dei medicinali. Non deve mancare il codice fiscale dell’acquirente o dai suoi familiari. Tra questi vi rientrano il coniuge, i figli, nipoti (discendenti dei figli), genitori, fratelli o sorelle, nonni e parenti acquisiti come generi, nuore e suoceri.

Farmaci e altri tipi di prodotti necessari per prendersi cura della propria salute e detraibili sono acquistabili in Farmacia. Puoi trovare quella più vicina a te, informazioni sugli orari di apertura e dati di contatto su PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche