1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Test Drive: la prova su strada per acquistare una nuova auto

Hai intenzione di acquistare una nuova auto? Scopri come funziona nei dettagli un Test Drive dal concessionario

Concessionarie auto e moto

Il Test Drive, chiamato anche prova di guida, è una possibilità che la concessionaria auto concede al potenziale cliente che vuole acquistare una vettura nuova presso il rivenditore. Nel concreto si tratta della prova su strada dell’auto nuova o usata di proprietà della concessionaria. Il test si verifica ovviamente a bordo dell’auto che si vuole comprare o comunque verso la quale si ha un interesse, nuova o usata che sia. A guidare è il futuro possibile acquirente insieme a un consulente di vendita della stessa concessionaria, che deve monitorare e vigilare il momento del Test Drive per verificare che non vi siano problemi.

Il consulente che accompagna il guidatore deve avere in mano tutte le informazioni sul veicolo ed essere a conoscenza di ogni caratteristica e dettaglio per poter chiarire ogni dubbio al cliente interessato a comprare quell’auto. Il momento del Test Drive è dedicato proprio a ottenere tutte le informazioni possibili sul mezzo e carpire le caratteristiche tecniche e funzionali della macchina.

Durante il Test Drive il potenziale acquirente, oltre a vedere l’auto esteticamente ed esteriormente, prova anche a sedersi al suo interno, guarda l’abitacolo e guida la macchina, per capire come funzionano i comandi, le caratteristiche degli allestimenti e tutto quello che gli interessa.
La prova di guida è fondamentale: si tratta di un primo approccio con la vettura, indispensabile per chi poi la guiderà e per chiarirsi diversi dubbi sopratutto se si è indecisi tra due modelli di auto come un SUV o un’utilitaria. Non si può acquistare una macchina senza prima averla provata, come non si possono comprare delle scarpe nuove senza indossarle prima di prendere la decisione definitiva.

Perché fare il Test Drive

Se hai intenzione di comprare un’auto, magari tra i nuovi modelli del 2019, non dimenticare che il concessionario deve assolutamente darti la possibilità di salire a bordo della stessa e farti fare la prova su strada della vettura dei tuoi sogni o comunque del modello che vorresti comprare. Sarai accompagnato da un consulente alle vendite e in questo modo potrai provarla e capire se si adatta al tuo stile di guida e se le prestazioni sono quelle che desideri o cerchi di meglio.

Ogni possibile acquirente deve avere l’opportunità di toccare con mano la macchina che vorrebbe acquistare e ogni concessionaria deve inserire tra i servizi offerti anche la possibilità di fare il Test Drive a tutti i potenziali clienti. In differenti concessionarie spesso, durante la fase di lancio di un’auto in particolare, si dà la possibilità a ogni interessato di prenotare il Test Drive, compilando un form che viene caricato sul sito del venditore stesso o del brand della macchina che si vuole provare. Il cliente quindi può compilare tutti i campi del documento per poi essere ricontattato dalla concessionaria stessa e prenotare presso il punto vendita più vicino la sua prova su strada.

Potrebbero interessarti anche