1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Concessionarie auto: quali servizi vengono offerti?

Stai pensando di acquistare un auto nuova o usata? Ecco tutti i servizi che un concessionario esperto potrebbe offrirti a discapito di piccoli rivenditori o privati

Concessionarie auto e moto

Che si tratti di veicoli nuovi o usati, la scelta di acquistare un’automobile va valutata con molta attenzione. Poiché spesso si tratta di una spesa abbastanza importante per una famiglia media, è infatti importante prendere in considerazione molti fattori sia economici che di comfort, prestazioni e funzionalità. Per avere un quadro completo di ciò che un’automobile può offrire, è importante però affidarsi a una concessionaria esperta, che saprà fornire diversi servizi di consulenza e aiutare il cliente nella decisione finale. Ma quali sono i servizi che i concessionari auto possono garantire? Scopriamoli insieme.

Servizi di consulenza nella scelta del veicolo

Un buon concessionario conosce perfettamente sia le autovetture proposte in vendita che le esigenze dei propri clienti, per questo motivo la sua consulenza può essere realmente importante per scegliere il modello più adatto ai propri bisogni. La consulenza in fase di acquisto rappresenta uno dei principali servizi dei concessionari auto, che sapranno dunque fornire tutte le informazioni utili su ciascun veicolo, chiarire eventuali dubbi su caratteristiche tecniche e prestazioni, e aiutare il cliente, una volta confermato il modello, a scegliere la motorizzazione giusta e gli optional realmente utili in base al suo utilizzo dell’auto.

Garanzie di qualità e assistenza post-vendita

Il lavoro di un concessionario, sia di auto nuove che usate, non termina con la stipula del contratto di vendita, ma include invece tutta una serie di garanzie e servizi nati per offrire sicurezza al cliente finale. Quando si acquista un’auto da un concessionario serio e competente, questo rilascerà infatti tutte le garanzie di qualità sul veicolo, anche sulle auto a Km 0, e resterà a disposizione per qualsiasi problema che dovesse sorgere successivamente all’acquisto. L’assistenza post-vendita, che in una concessionaria ufficiale viene garantita dalla casa madre, è uno dei più importanti servizi dei concessionari d’auto: in caso di difetti, guasti improvvisi e ogni altro problema non legato a un errato utilizzo da parte del proprietario, sarà infatti possibile contare su officine attrezzate pronte a intervenire per una completa risoluzione.

Sicurezza contro le truffe

Acquistare da privati o da piccoli rivenditori può essere conveniente ma, come detto, non sempre ciò significa ricevere le giuste garanzie sul veicolo. Le truffe sono infatti dietro l’angolo e rivolgersi a una concessionaria d’auto esperta e competente rappresenta la prima soluzione per non cadere in qualche tranello. Tra i servizi che i concessionari di auto, specie se usate, possono garantire vi sono infatti il rilascio della certificazione dei km reali percorsi dal veicolo e tutte le operazioni di manutenzione pre-vendita atte a consegnare un’auto in ottime condizioni e in grado di circolare in piena sicurezza.

Possibilità di finanziamenti in sede

Se desiderate acquistare un’auto nuova o usata ma non disponete dell’intera somma concordata, la concessionaria può proporvi soluzioni di pagamento dilazionate nel tempo, con finanziamenti vantaggiosi. Grazie alla collaborazione ormai sempre più frequente tra case automobilistiche e società di credito, i concessionari d’auto riescono a offrire tra i propri servizi la consulenza e il completo disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del prestito. In questo modo, in tempi brevi e con il minimo dispendio di energie, l’acquirente avrà la possibilità di ottenere la somma necessaria per chiudere la trattativa e pagare in rate mensili per la durata del finanziamento.

Servizi assicurativi completi

Tra i servizi dei concessionari d’auto è infine oggi possibile annoverare la possibilità di stipulare polizze assicurative direttamente in sede. Ciò accade grazie alle partnership tra concessionarie e primarie compagnie assicurative, che garantiscono condizioni agevolate ai clienti della rivendita stessa. I rapporti commerciali ormai solidi tra concessionari d’auto, banche e assicurazioni consentono dunque all’acquirente di usufruire di numerosi vantaggi presso un’unica sede, con la possibilità di risparmiare tempo e denaro e di ottenere un servizio di qualità inclusivo di tutte le soluzioni necessarie per mettersi alla guida di un veicolo sicuro, funzionale per le proprie necessità e dotato di tutte le garanzie.

Potrebbero interessarti anche