1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Revisione auto: quanto costa e ogni quanti anni va fatta?

Carrozzerie

Quanto costa fare revisionare la propria macchina? Il prezzo della revisione auto non è effettivamente cambiato dallo scorso anno. Vediamo qualche dato riassuntivo e aggiornato dei prezzi, a seconda di dove si porti la nostra auto a far revisionare:

  • Motorizzazione: 45 euro
  • Agenzia ACI :62,25 euro
  • Centri di revisione e Officine Autorizzate: 66,80 euro

Revisione dell’auto: quando farla?

La revisione dell’auto, così come la revisione della moto, è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, nella maggior parte dei casi. Se abbiamo un’auto nuova bisogna fare immediatamente l’immatricolazione e la prima revisione sarà fatta solo dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni. Per chi ha scelto di acquistare un’auto usata il trattamento è differente: in questi casi la revisione va fatta semplicemente ogni due anni.

Eccezione fatta per i mezzi speciali quali taxi e ambulanze, per i quali è previsto un controllo annuale e perciò la revisione è da eseguire sempre a cadenza annuale per questi particolari veicoli.

Nuova legge sulla revisione auto 2018

Le nuove normative europee che riguardano la revisione delle auto sono fondate sul desiderio di tutelare i consumatori da casi di frode quando acquistano un’auto usata. Grazie alla nuova direttiva UE n. 2014/45, infatti, si possono verificare velocemente i dati inerenti al chilometraggio, così da concedere a chi vuole acquistare auto usate, garanzia e sicurezza sul mezzo. L’applicazione di norme più rigide, attraverso anche puntuali e precise revisioni periodiche, è necessaria per ridurre il più possibile il numero di incidenti mortali.

Auto non passa la Revisione: cosa succede?

Quando l’auto non è idonea alla revisione, si possono verificare tre differenti situazioni.

  1. L’auto non passa uno o più test e deve essere aggiustata prima di effettuare una nuova revisione: le riparazioni vanno fatte entro 1 mese e la revisione va eseguita nello stesso centro e andrà pagata ex novo tutta la procedura.
  2. I test hanno rilevato guasti di entità grave e sono indicati come pericolosi per autorizzare la circolazione del veicolo: far riparare nel più breve tempo possibile l’auto e pagare una seconda revisione.
  3. Durante la revisione vengono individuati guasti di minima importanza: la revisione viene sospesa momentaneamente per verificare tutti gli accertamenti necessari per il corretto funzionamento di ogni parte meccanica.

Le sanzioni per chi circola con un’auto senza revisione

Circolare senza revisione porta a conseguenze molto severe: il non far eseguire questo tipo di controllo obbligatorio alla nostra auto comporta il pagamento di una sanzione che oscilla dai 155 euro ai 625 euro. Se la violazione viene individuata in autostrada ciò porta anche ad un fermo amministrativo, che verrà abrogato solo prenotando la revisione. Per quanto riguarda la circolazione di un veicolo che è già stato sospeso, per mancata revisione, si avrà una sanzione tra 1.842 e 7.369 euro, oltre che il fermo amministrativo per 90 giorni, fino alla confisca del mezzo in caso di reiterazione dell’infrazione.

Potrebbero interessarti anche