1. Home
  2. Motori
  3. Cura Auto e Moto

Di quanto aumenta il costo della revisione auto?

A partire dal 2 novembre è aumentato il costo della revisione auto. Ecco a quanto ammonta il nuovo prezzo e come accedere al bonus statale

06-11-2021

Cura Auto e Moto

Da qualche tempo è stata diffusa la notizia riguardante un rincaro del servizio di revisione, previsto dalla legge, per le automobili. L’aumento della revisione auto 2021 è entrato in vigore nella giornata del 2 novembre, in seguito all’emanazione di un Decreto Legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Di seguito qualche notizia utile a riguardo non solo dell’ammontare dell’aumento, ma anche sul modo per ottenere uno sconto dopo aver sottoposto il proprio veicolo a questo servizio fondamentale per la sicurezza delle automobili. 

Aumento revisione auto: costi e bonus

Ma esattamente, a quanto ammonta l’aumento della revisione auto? Da una cifra di 45 euro si passa a 54 euro e 95 centesimi. Attenzione: se si effettua la revisione auto presso un centro privato, il costo aumenta. Alla cifra di base è infatti necessario aggiungere il costo dell’IVA, le spese postali e naturalmente la tariffa della motorizzazione, che porta a un aumento costo revisione auto a un totale di 79 euro e 2 centesimi. Si tratta quindi di un rincaro pari al 18% rispetto a quanto pagato fino alla fine di ottobre 2021.

Perché aumenta il costo della revisione auto?

Per quale motivo è stato emanato dal Ministero un decreto sull’aumento della revisione auto? Per una ragione molto importante, direttamente legata alla sicurezza degli autoveicoli e quindi anche a quella degli automobilisti e dei loro passeggeri. I centri che si occupano di revisionare le auto devono essere sempre all’altezza del compito, per poter garantire un servizio di alta efficienza.

Dall’anno 2007 non era stato effettuato un decreto che alzasse l’importo della revisione, e dopo un periodo così lungo si è reso necessario allineare i costi perché lo standard qualitativo fosse sempre alto. Ma da quando sarà effettivo l’aumento del costo di revisione dell’auto? Dal 2 novembre 2021 e potrà essere pagato con uno sconto da ricevere per mezzo di un incentivo statale.

Bonus statale per la revisione dell’auto

Per facilitare l’approccio degli utenti ai nuovi costi della revisione, infatti, è stata prevista anche l’erogazione di un bonus pari a 9 euro e 95 centesimi, chiamato “buono veicoli sicuri”. E questo non è l’unico incentivo statale messo a disposizione ultimamente: non dimenticatevi del bonus per l’acquisto di auto usate!

Ma come funziona il bonus revisione auto? Per ottenerlo, sarà necessario sottoporre il proprio veicolo a una revisione tra la fine del 2021 e l’anno 2023. Oltre a questo requisito, però, l’intestatario del veicolo dovrà registrarsi a una specifica piattaforma digitale creata appositamente per l’erogazione di questo bonus, che sarà disponibile a partire dal giorno 21 dicembre 2021.

Tale richiesta potrà essere effettuata esclusivamente dall’utente e non dai centri di revisione o dalla motorizzazione. Dopo quella data, chi possegga un veicolo che abbia fatto revisionare durante l’anno 2021 (e ovviamente nel corso dei prossimi due anni fino alla fine del 2023), dovrà registrarsi sulla piattaforma dedicata usando l’identità digitale SPID, la Carta nazionale dei servizi oppure Carta d’identità elettronica.

Non si potrà fare richiesta prima che la revisione auto sia avvenuta e non da una persona che sia titolare di un autoveicolo. Inoltre, tale buono sarà erogato solo per una revisione di un veicolo a motore all’interno del periodo di riferimento 2021-2023, quindi non potranno essere inoltrate più domande nel corso dei tre anni. 

Potrebbero interessarti anche