F.lli Pettenuzzo, ditta specializzata in verniciatura industriale

L'azienda F.lli Pettenuzzo si occupa della verniciatura delle superfici di vari materiali, tra cui l'alluminio e l'acciaio.
L’azienda F.lli Pettenuzzo è specializzata nel settore della verniciatura industriale. È situata a Campodoro, in provincia di Padova, ed è operativa nel campo dal 1995: da quando i tre fratelli della famiglia Pettenuzzo, dai quali l’attività prende il nome, hanno deciso di fondarla, il team di esperti incaricati alle varie mansioni offre come garanzia un servizio qualitativamente elevato. La professionalità e la precisione del personale sono i punti di forza della ditta e ciò che la rende affidabile agli occhi della clientela. La sua reputazione, infatti, consolidata nel corso del tempo, è ottima.
Verniciatura dell’alluminio
F.lli Pettenuzzo si occupa della verniciatura a polveri di diversi materiali, tra cui l’acciaio e l’alluminio. La superficie di quest’ultimo, prima di essere verniciata, subisce un processo di preparazione. Si sta parlando della cosiddetta fluotitanio-zirconatura, che viene eseguita da un team preparato, attento e con le giuste competenze.
In pratica, per favorire l’adesione della vernice, è necessario creare una barriera protettiva: insieme allo strato di prodotto applicato, poi, l’alluminio diventa più resistente alle corrosioni e agli agenti atmosferici. Per attuare la fluotitanio-zirconatura si fonde l’alluminio e lo si integra all’interno di una miscela di fluotitanato e zirconato di sodio o potassio.
Altre fasi preparatorie dei metalli e dei vari materiali trattati dall’azienda sono la sabbiatura, che consiste nell’utilizzo di sabbia o granuli di vetro, per la loro azione abrasiva, per rendere le superfici più lisce e senza imperfezioni o impurità. In base alle esigenze del cliente, si potrà procedere con la pratica più indicata e consona.
F.lli Pettenuzzo propone lavorazioni meccaniche e il servizio di assemblaggio. I componenti verniciati vengono tagliati, forati, oppure sottoposti a fresatura, così da ottenere forme o dimensioni specifiche. Dopodiché, su richiesta è possibile assemblare i pezzi per la creazione di prodotti semilavorati o finiti da vendere.
Utilizzo di strumenti all’avanguardia
Ogni lavorazione richiede dei tempi specifici e l’utilizzo di tecniche avanzate. Per la produzione di pezzi in piccole serie e campioni è sufficiente un impianto manuale; al contrario, il trattamento di un’ampia quantità di componenti in metallo richiede l’uso di macchinari all’avanguardia. La ditta dispone di una macchina di verniciatura a polveri termoindurenti con processo automatico, appositamente pensato per gestire meglio le tempistiche e rispettare le scadenze degli ordini.
Le potenzialità della macchina rotover vengono sfruttate per verniciare con precisione oggetti tridimensionali, tra cui contenitori, manufatti, particolari metallici e minuterie, quali fibbie, cursori, bottoni, ganci, molle, chiodi e viti. Questi oggetti, dopo essere stati preparati in modo adeguato per resistere alle corrosioni, vengono caricati nell’impianto a rotover che, grazie al suo sistema di rotazione, li fa girare. Durante la fase di rotazione, la vernice viene spruzzata o applicata tramite ugelli, che consentono una stesura e aderenza uniforme. Segue poi l’essicazione e la polimerazione, processi essenziali per permettere alla vernice di asciugarsi.
Per avere ulteriori informazioni o per fare il tuo ordine, contatta telefonicamente l’azienda F.lli Pettenuzzo.