1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Come risparmiare sulle gomme dell'automobile

In vista del momento in cui cambiare gli pneumatici invernali, estivi o quattro stagioni, ecco tutte le cose da fare per risparmiare sulle gomme dell’automobile

20-11-2023

Servizi

È arrivato il momento di cambiare le gomme dell’automobile e ti stai chiedendo se c’è un modo per risparmiare? In effetti, sì: più di uno. Ci sono infatti alcune accortezze che è utile osservare nei mesi che precedono il momento del cambio gomme, così da ridurre il consumo e, per quanto possibile, prolungare la durata. Ma ci sono anche alcuni trucchi per evitare le tariffe più elevate o inutilmente costose quando è necessario passare dagli pneumatici estivi agli pneumatici invernali, o viceversa. Ecco tutte le cose da sapere.

Gomme automobile: quando vanno cambiate?

Shutterstock

In Italia dal 2016 la legge obbliga al cambio stagionale degli pneumatici. Entro una certa data (in genere la scadenza è metà novembre) gli automobilisti devono andare dal gommista e far sostituire le gomme estive con le gomme invernali, dette anche gomme da neve. Invece in primavera (di solito entro la metà di aprile) si procede nuovamente con il cambio delle gomme invernali con quelle estive. Sono esenti dall’obbligo di cambiare gomme due volte all’anno gli automobilisti che usano le gomme all season o quattro stagioni, che, come suggerisce il nome, hanno caratteristiche tali da poter essere usate tutto l’anno in sicurezza.

Che siano invernali, estive o quattro stagioni, le gomme dell’auto vanno comunque sostituite in via definitiva quando presentano segni di usura o diventano troppo vecchie: è un aspetto che fa parte della regolare manutenzione del mezzo e che permette di viaggiare in sicurezza e anche di risparmiare sul carburante. Ci sono vari segnali che indicano che è ora di “mandare in pensione” gli pneumatici: la profondità del battistrada inferiore a 1,6 mm, ad esempio, oppure la presenza di usura irregolare. Anche l’età delle gomme è un indizio utile, perché con il tempo gli pneumatici tendono a indurirsi: in genere la loro vita utile prima di procedere con una sostituzione definitiva, anche in assenza di danneggiamenti visibili, è di circa cinque o sei anni. La durata degli pneumatici dipende inoltre dai chilometri percorsi: dopo circa 20mila km bisognerebbe procedere con la sostituzione.

Come far durare più a lungo gli pneumatici

Shutterstock

Ci sono vari modi per risparmiare sugli pneumatici. Il primo è fare in modo che durino il più a lungo possibile, evitando di usurarli e danneggiarli prima del tempo. Ma cosa provoca il più rapido consumo delle gomme dell’auto? Le accelerate improvvise e le frenate brusche, in primis, ma anche gli urti contro i marciapiedi o simili. Insomma, per far durare le gomme più a lungo, e dunque risparmiare sulla loro sostituzione, è bene evitare di guidare in modo aggressivo, disattento e spericolato, cosa che andrebbe ovviamente fatta prima di tutto per ragioni di sicurezza e di rispetto del Codice della strada.

Procedere con una regolare manutenzione degli pneumatici ne prolunga la durata: è utile, ad esempio, far controllare periodicamente la pressione, l’equilibratura e il consumo laterale. Anche girare le gomme (cioè cambiare annualmente la loro posizione sugli assi) fa durare di più gli pneumatici e dunque si traduce in un risparmio sul costo della loro sostituzione.

Ultimo ma non meno importante, per un risparmio sul lungo periodo bisogna anche valutare se per la propria auto è meglio scegliere delle gomme quattro stagioni oppure cambiare stagionalmente gli pneumatici invernali. Le gomme quattro stagioni, dal momento che si tengono su tutto l’anno, probabilmente si usureranno prima, nel senso che raggiungeranno prima il limite dei 20mila km che segnala il fatto che vanno sostituite. Le gomme stagionali invece vengono usate solo sei mesi all’anno: dureranno presumibilmente più a lungo (a patto di conservarle bene), ma comportano ovviamente il costo extra del cambio dal gommista.

Non c’è una condizione tra le due che è automaticamente o in assoluto più conveniente dal punto di vista economico: la cosa migliore è valutare qual è la migliore per sé stessi e per la propria automobile in base alle proprie esigenze e abitudini. Molto dipende, infatti, da quanto spesso si usa l’auto e da quanti chilometri si percorrono in un anno. Attenzione anche al tipo di terreno: se in inverno si frequentano strade in cui spesso ci sono neve e ghiaccio, avrà più senso probabilmente optare per degli pneumatici invernali.

Pneumatici da cambiare: come risparmiare

Per risparmiare sul cambio degli pneumatici è sempre utile chiedere e valutare più preventivi contattando vari gommisti e anche i portali online che si occupano di pneumatici. In base al gommista scelto, infatti, il costo del montaggio gomme può variare. Non solo: anche le gomme dell’auto hanno prezzi diversi, che variano in base a qualità, prestazioni e caratteristiche. Tagliare eccessivamente sul costo delle gomme non è però consigliabile: ne va della sicurezza di chi è al volante. Va bene dunque valutare più offerte e scegliere la più vantaggiosa, ma tenendo sempre conto di quali sono i costi medi sul mercato e diffidando di prezzi eccessivamente stracciati.

Scegliere pneumatici usati, ricostruiti e rigenerati è un buon modo per risparmiare, perché queste gomme per l’auto costano in effetti meno rispetto al nuovo, ma sono comunque integre e sicure. Si tratta però di una soluzione consigliabile generalmente solo se si usa poco la macchina o se si percorrono pochi chilometri all’anno. Chiedere consiglio a un gommista di fiducia è di aiuto per capire se le gomme usate sono effettivamente adatte alla propria automobile e all’uso che se ne intende fare, inoltre dà maggiori garanzie sul fatto che gli pneumatici rigenerati forniti sono in effetti di buona qualità.

È il momento di cambiare pneumatici? C’è indecisione su quali gomme scegliere? Usa PagineGialle per cercare i gommisti della tua zona e chiedi informazioni su costi e soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche