1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Gomme usate: quali sono i consigli utili per acquistarle?

Se invece di acquistare delle gomme nuove per la vostra auto decidete di cercarle usate, ci sono alcuni aspetti che dovete tenere in considerazione. Ecco quali

Accessori e ricambi

Oggi la vita è cara e si cerca in ogni modo di risparmiare, senza prendere delle fregature e rinunciare alla qualità. Anche nel caso della manutenzione e dei costi di gestione dell’auto, si cercano delle scorciatoie per spendere meno. Dilaga sempre più anche l’abitudine di comprare gomme usate, per questo è bene essere a conoscenza degli errori più comuni da evitare e dei rischi più diffusi. Vediamo quali sono i cinque errori da evitare quando si comprano delle gomme usate.

Gomme usate: cosa guardare prima di comprarle

Prima di comprare degli pneumatici usati bisogna sapere che:

  • Lo spessore non dice nulla, il battistrada residuo mostrato e dichiarato dal venditore non può essere una garanzia. In effetti, per capire se le gomme sono state trattate bene o se hanno subito l’effetto di una campanatura errata, è necessario misurare il battistrada in diversi punti della sua larghezza e lungo le superfici di contatto. L’usura laterale è il difetto più frequente che si possa riscontrare nelle gomme usate, la causa è una guida prolungata con le gomme sgonfie.
  • È necessario guardare le gomme in ogni loro aspetto, centimetro per centimetro. In effetti, con le strade non sempre in perfetto stato è facile raccogliere detriti e anche bucare. Spesso le forature vengono riparate e tengono per tutta la vita delle gomme, ma in ogni caso si tratta di un ripristino che diminuisce l’integrità dello pneumatico. Per questo motivo, è fondamentale controllare bene che non ci siano elementi che mostrano la riparazione di un foro, delle gomme bucate possono essere anche praticamente nuove ma durare decisamente meno di gomme più datate ma in perfetto stato.
  • È importante controllare la data di produzione degli pneumatici, è necessario leggere il DOT sul tallone delle gomme, verificando che sia recente e che sia anche abbastanza uniforme l’età delle quattro gomme.
  • Le gomme sono fondamentali per la tenuta dell’auto su strada e per la vostra sicurezza, sono l’unico elemento che permette all’auto di viaggiare, rotolando sul suolo. Il loro funzionamento dipende dall’aria contenuta tra il cerchio e lo pneumatico. Non fidatevi del venditore in maniera eccessiva, è importante che siate consapevoli di quello che state comprando e che controlliate voi stessi le gomme. Cercate quindi l’eventuale presenza di bozzi, irregolarità, tagli e altro percepibili a vista o toccando con mano.
  • Non dovete farvi ingannare dal colore delle gomme, il venditore potrebbe aver lavato e pulito accuratamente lo pneumatico per farlo sembrare più nuovo. Lo stesso accade, come ben sappiamo, nella vendita di auto usate. Le gomme potrebbero essere state intinte anche con prodotti lucidanti e oli appositi o gasolio e risultare esteticamente migliori rispetto a degli pneumatici completamente nuovi, mai usati e non usurati. Se vedete delle gomme estremamente lucide significa che sono state modificate per apparire più nuove, quindi fate attenzione a fidarvi.

 

Potrebbero interessarti anche