1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Come far durare più a lungo i pneumatici dell'auto?

I pneumatici dell'auto sono una componente essenziale per la sicurezza del veicolo. In questo articolo troverete una guida per mantenerli in buone condizioni

Accessori e ricambi

Le gomme dell’auto sono una parte fondamentale del nostro veicolo, da cui dipendono molto la tenuta e la stabilità su strada. Sono ovviamente soggette a usura, per questo motivo è bene imparare dei piccoli trucchi per fare durare di più i pneumatici.

A un certo punto devono essere sostituite, nel momento in cui sono usurate e esauriscono quindi la loro vita e la loro possibilità di utilizzo. È possibile però riuscire ad aumentare la vita media delle gomme, per poter percorrere qualche chilometro in più con le stesse.

Come far durare di più i pneumatici: la pressione corretta

Forse non tutti sanno che controllare che le gomme della propria auto siano sempre gonfiate alla giusta pressione è un accorgimento molto importante, che può permettere di far durare di più i pneumatici.

Una gomma sgonfia infatti lavora in maniera scorretta e si consuma anche in modo poco uniforme. Quindi, invece che rotolare il battistrada sul fondo, se il pneumatico è sgonfio fa attrito anche tutta la parte laterale, causando una maggiore e più rapida usura della mescola. Oltretutto è pericoloso perché diminuisce in maniera drastica il livello di sicurezza e anche la direzionalità.

Controllate quindi sempre che le gomme siano ben gonfie. C’è chi suggerisce anche ogni 15 giorni, eventualmente si possono usare anche dei sensori specifici, seguite le indicazioni specifiche per la vostra auto che sono riportate sul libretto di uso e manutenzione o nello sportellino del carburante.

Come far durare di più le gomme auto: usare il freno motore

Anche l’utilizzo del freno motore può aiutare ad aumentare la durata degli pneumatici della vostra auto. Tutti i freni infatti, nonostante siano ovviamente fondamentali per la nostra sicurezza e importantissimi, sia che siano dotati di ABS che no, tendono a bloccare le ruote al momento del bisogno, soprattutto in caso di frenate molto repentine.

Questo purtroppo tende a creare uno slittamento tra il battistrada e il manto stradale, che “gratta” le gomme. Usare quindi il freno motore in qualsiasi caso in cui sia possibile per rallentare l’auto, aiuta a ridurre il consumo degli pneumatici.

Come far durare di più i pneumatici: utilizzare le gomme adatte alla stagione

Un altro consiglio molto importante che diamo a tutti gli automobilisti è quello di usare sempre i pneumatici adatti alla stagione in corso. Capita infatti che per mancanza di voglia o distrazione, in estate si continuino ad usare le gomme invernali e viceversa.

Il problema è che l’utilizzo scorretto delle gomme rende più rapida l’usura delle stesse e quindi la sostituzione diventa necessaria in meno tempo. Le uniche gomme che possono restare montate tutto l’anno sull’auto sono le All Season. Altrimenti meglio sostituirle e conservare nel modo giusto gli pneumatici durante il cambio.

Come far durate di più gli pneumatici: girare le gomme

Soprattutto nel caso in cui l’auto sia a due ruote motrici, è buona regola cambiare la posizione degli pneumatici sugli assi, in modo che il consumo del battistrada sia uniforme. Solitamente è bene portare dal gommista l’auto ogni 10mila chilometri percorsi, in modo che giri la posizione delle gomme spostando in anteriore quelle dietro e viceversa.

È fondamentale anche la bilanciatura, non dimenticate che pure lo stile di guida influenza il consumo delle gomme, ad esempio le sgommate chiaramente non sono un toccasana per i vostri pneumatici.

Potrebbero interessarti anche