1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Quali sono i 10 controlli da fare all'auto prima di partire?

Quali sono i 10 controlli da fare all'auto prima di andare in vacanza?

Carrozzerie

Fare dei controlli all’auto prima di partire per le vacanze è fondamentale per non correre il rischio di rimanere per strada o di trovarsi in situazioni spiacevoli, rovinando le tante sospirate ferie. Perciò, fare un check up della vettura prima di mettersi in viaggio è sicuramente un’ottima idea. Per te abbiamo pensato a un decalogo dei controlli che è meglio effettuare affinché tu possa partire sereno verso la tua meta e goderti le meritate vacanze. Ecco i 10 controlli da fare all’auto prima di partire.

1. Pneumatici

Gomme in buone condizioni e gonfiate alla giusta pressione ti assicurano un’ottima tenuta di strada, spazi di frenata ridotti e il giusto comfort durante il viaggio, soprattutto se devi caricare molti bagagli e hai diversi passeggeri. Pertanto, devi controllare la pressione, l’usura del battistrada e l’integrità della gomma.

2. Ruota di scorta

Se la tua auto ha la ruota di scorta, devi verificare le sue condizioni e la pressione. Controlla anche kit di gonfiaggio (cric, triangolo, gilet di sicurezza, ecc.), per non avere sorprese in caso di una foratura.

3. Freni

I chilometri percorsi, il peso della vettura e lo stile di guida influiscono sull’usura dell’impianto frenante. Ecco perché è opportuno controllare l’efficienza dei freni prima di affrontare un viaggio.

4. Sospensioni

I bagagli e il numero dei passeggeri possono mettere a dura prova le sospensioni dell’auto che, se non sono in perfette condizioni, potrebbero anche rompersi. Con un rapido controllo puoi accertarti del loro stato.

5. Olio motore

Se non lo hai fatto di recente, è meglio fare un tagliando prima di partire o almeno cambiare l’olio e il filtro. Comunque, ricordati di controllare periodicamente il livello dell’olio del motore.

6. Impianto di raffreddamento

Verifica il liquido di raffreddamento e il corretto funzionamento della ventola. Così, puoi evitare che il motore si surriscaldi a causa delle temperature estive e se rimani in coda con l’auto accesa.

7. Climatizzazione

Utilizzare il climatizzatore in estate è fondamentale per viaggiare in modo confortevole sotto il sole. Sostituire il filtro ti può assicurare la giusta qualità dell’aria all’interno dell’auto.

8. Luci

Controlla le luci di posizione anteriori e posteriori, abbaglianti, anabbaglianti e di stop. Ti bastano pochi secondi per verificare il loro funzionamento.

9. Visibilità

Quando viaggi è opportuno avere il parabrezza sempre pulito. Pertanto, è bene verificare le condizioni delle spazzole tergicristallo e il livello del liquido lavavetri.

10. Seggiolini per bambini

Se hai dei bambini devi utilizzare dei seggiolini omologati come previsto dal Codice della Strada. Questi dispositivi permettono ai bambini di viaggiare in tutta sicurezza.

Per tutte queste verifiche, affidati a dei professionisti. Se hai bisogno di un elettrauto, un gommista, un meccanico o un carrozziere, puoi trovare su Internet quelli che operano nella tua città, per effettuare tutti i controlli alla tua auto prima di partire. Buona vacanza!

Potrebbero interessarti anche