1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Spesa online: si risparmia davvero?

C'è chi non rinuncia a girare per gli scaffali e chi predilige gli acquisti online. Ma nel caso di alimenti e prodotti di utilizzo quotidiano conviene davvero fare la spesa online?

Idee per la spesa

La spesa online è sempre più diffusa e sono moltissime le persone che scelgono questo metodo per acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno. Come funziona? Si acquistano online i prodotti, scegliendoli da un catalogo e, dopo aver riempito il carrello, si procede al pagamento. Poche ore dopo si riceve la spesa a domicilio. Le buste vengono consegnate direttamente a casa da un fattorino che provvede anche a scaricare la merce più pesante, come le casse d’acqua.

Spesa online: cos’è e come funziona

La spesa online è un fenomeno in crescita, soprattutto in Italia, dove da qualche anno questo metodo di acquisti si è enormemente diffuso, coinvolgendo single, coppie e famiglie. Ormai quasi tutte le grandi catene di supermercati offrono un servizio di acquisto sul web e di consegna a domicilio senza ulteriori costi, garantendo anche degli sconti e delle offerte speciali dedicate agli internauti che consentono di risparmiare anche durante le feste, a Natale come a Pasqua.

L’e-commerce italiano negli ultimi anni ha subito un’impennata, soprattutto nel comparto alimentare. La spesa online viene scelta da sempre più persone che la considerano comoda, semplice da realizzare e pratica. Le buste arrivano a domicilio ed è possibile acquistare anche prodotti che non si trovano spesso nelle corsie dei supermercati fisici.

Spesa online: i vantaggi

Quali sono i vantaggi della spesa online? Ci sono diverse buone ragioni che spingono le persone ad optare per la spesa a domicilio, scopriamole tutte.

Risparmio – La spesa online non è solo comoda, ma consente anche di ottenere un ottimo risparmio. Seguendo alcune regole che consentono di risparmiare sulla spesa, al supermercato e online è già possibile ridurre tali costi arrivando a spendere anche solo 20 euro settimanali. Inoltre sul web si possono trovare moltissime offerte e sconti speciali dedicate proprio a chi sceglie di acquistare sul sito e farsi consegnare la spesa a domicilio. I colossi del comparto alimentare infatti sono decisi ad investire su questo settore e creano spesso occasioni allettanti per i clienti. Alcuni, ad esempio, arrivano a concedere uno sconto pari al 30% su tutta la merce che viene acquistata online. Ma non è tutto, perché comprare da casa garantisce anche un risparmio di tempo e di benzina. Inoltre è un ottimo modo per contenere il budget familiare e rispettarlo. Se siamo davanti allo schermo del pc infatti siamo più inclini a rispettare la lista della spesa senza lasciarci stregare dai prodotti che troviamo fra gli scaffali del supermercato.

Comodità – La spesa online è comoda e veloce, consente di acquistare tutto ciò che ci serve in pochi click e senza perdere troppo tempo. Spesso infatti fare la spesa è un dramma per moltissime persone: bisogna uscire, prendere la macchina, trovare parcheggio al supermercato, passare qualche ora a scegliere la merce, fare la fila alla cassa e trasportare diverse buste pesanti. Con gli scaffali digitali invece è tutto diverso: selezionate e scegliete i prodotti con un click, poi sarà qualcun altro a consegnarli al vostro domicilio. Voi dovrete solo aprire la porta e godervi quello che avete acquistato.

Sicurezza – La spesa online non è solamente comoda, ma anche sicura. Ormai gli acquisti online sono controllati e si possono effettuare in tutta sicurezza. I tempi di consegna, soprattutto per la spesa, sono brevissimi, e non rimarrete mai delusi.

Potrebbero interessarti anche