1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Scopri i veri sapori sardi con Vianello’s Sardinian Street Food

Il ristorante si ispira a una filosofia che combina l'antica tradizione gastronomica della Sardegna con l'attenzione alle più recenti tendenze culinarie

23-06-2025

Mangiare bene

Vianello’s Sardinian Street Food è un ristorante accogliente con un’ampia terrazza all’aperto, situato nell’incantevole località di San Teodoro a pochi minuti da alcune delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. Dal 2012 il locale fondato da Mirko Vianello si impegna al fine di soddisfare anche i palati più esigenti e curiosi, che desiderano esplorare tutte le sfumature di gusto della cucina regionale con un tocco contemporaneo.

Piatti tipici sardi in chiave moderna in un ambiente elegante

Vianello’s Sardinian Street Food sorge nel cuore di San Teodoro in provincia di Sassari. La location è raggiungibile in pochi minuti dalla SS 131 e si trova nelle vicinanze della spiaggia La Cinta. Gli ampi spazi esterni sono perfetti per una cena romantica o un ritrovo tra amici nelle calde serate d’estate, in un ambiente reso più vivace dal vicino e rinomato mercato serale. Gli arredi delle sale interne spiccano per raffinatezza e unicità, grazie alla cura dei dettagli, alle finiture di pregio e alle opere degli artisti locali che adornano le pareti. Ogni elemento è stato progettato con attenzione con l’intento di creare un’atmosfera dove modernità e tradizione sarda convivono in armonia. Il personale di sala si distingue per un servizio discreto e cordiale. Il menu rende omaggio ai sapori genuini della Sardegna con una proposta capace di mettere tutti d’accordo, a partire dagli sfiziosi antipasti da stuzzicare in compagnia. Nei primi e secondi piatti prosegue e si rafforza il racconto delle tradizioni autentiche del luogo attraverso la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche. I grandi classici comprendono la fregola ai frutti di mare e il porceddu sardo, succulento e preparato a regola d’arte secondo la ricetta originale. Le materie prime di qualità come i prodotti ittici e i tagli di carne più pregiati rappresentano il frutto di un’accurata selezione, che privilegia esclusivamente i migliori fornitori locali. Tra le proposte più apprezzate del menu rientrano i burger sardi disponibili in diverse versioni sfiziose e create con ingredienti locali, come il cinghiale, la crema di pecorino, la carne di pecora e la Sa Cordula, una rustica preparazione di carne della tradizione pastorale. Vianello’s Sardinian Street Food promuove una filosofia gastronomica inclusiva, mirata a prendere in considerazione le esigenze in evoluzione della clientela, come testimonia l’inclusione di diverse alternative per chi è affetto da intolleranze alimentari. Il ristorante propone infatti svariate pietanze gluten free.

Un ampio listino di pizze con farciture classiche e creative

Il ristorante propone inoltre pizze realizzate nel rispetto della tradizione napoletana, con impasti lavorati con maestria e lasciati lievitare a lungo per una digeribilità ottimale. Alle farciture classiche come margherita, quattro formaggi e prosciutto e funghi si aggiungono le pizze speciali sarde, che offrono una vera e propria esperienza gastronomica alla scoperta delle bontà locali. Tra le più amate dai clienti spicca l’originale pizza con carpaccio di polpo, pesto e crema di pecorino. Queste pietanze prevedono l’impiego di eccellenze del territorio da assaporare in una versione contemporanea. Il punto di forza del ristorante si ritrova proprio nella capacità di rivisitare la gastronomia sarda radicata in una storia millenaria in una chiave nuova e sorprendente. Il locale vanta un’ampia selezione di dolci artigianali, perfetti per concludere al meglio un pasto all’insegna della convivialità nell’incantevole cornice di San Teodoro. Chiama Vianello’s Sardinian Street Food per prenotare un tavolo e assaporare le bontà della cucina sarda in una versione inedita.

Potrebbero interessarti anche