1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristoranti cinesi a Milano: 5 posti da non perdere

Voglia di gustare del buonissimo cibo cinese in piena Milano? Ecco i 5 posti più rinomati da non perdere per un pasto cinese doc.

Mangiare bene

Quando ci troviamo per vacanza o per lavoro in una nuova città, ciò che ci fa perdere più tempo è la scelta su dove andare a mangiare. Non avendo ancora “testato” alcun locale, può risultare non facile la scelta del posto giusto con una qualità-prezzo adeguata.

Se vi piace il cibo cinese però, sarà difficile sbagliare: certo la cucina è molto più varia e più complessa di quanto si pensi, ed è proprio per questo che se non ci si vuole affidare al primo locale che si incontra, allora sembra doverosa una ricerca su quale possa fare al caso vostro.

E se per caso vi trovaste nella capitale della moda, ecco una miniguida su dove trovare il miglior ristorante cinese a Milano. Sicuramente non ne esisterà uno solo, in quanto gli indirizzi dove mangiare bene cinese a Milano sono davvero tanti.

Infatti ogni anno, stando la passo dei tempi e della moda, questi ristoranti si rinnovano, aggiornando i piatti e la loro qualità.

Quando si è alla ricerca poi dei migliori ristoranti cinesi a Milano, è incredibile come la scelta possa ricadere anche sull’atmosfera alla quale si vuole andare incontro: questo perché si può passare da quelli più economici e casual ai più sofisticati e ricercati in meno di un secondo.

E ancora, la cucina stessa cambia anche rispetto al tempo a disposizione: esistono squisiti street food che non hanno nulla da invidiare ai locali che ormai vanno per la maggiore e che sfoggiano specialità regionali (come quella sichuanese per i più temerari che adorano il piccante). Dopo potrete sempre proseguire la serata in uno dei migliori cocktail bar della città.

Ecco allora una top 5 dei migliori ristoranti cinesi a Milano.

Milano chinatown dove mangiare

La prima zona che viene in mente ogni volta che pensiamo a questo tipo di cucina è sicuramente Chinatown: è qui che solitamente ritroviamo quei localini con le scritte e i menu’ solo in lingua cinese che paradossalmente ci ispirano ancora di più ad entrare. ed è qui che troviamo i primi due ristoranti della nostra rubrica:

  1. In via Paolo Sarpi ci si trova in piena chinatown. Ed è proprio al civico 2 che vi potrete imbattere nel Jin Yong . Questo ristorante ha sempre soddisfatto ogni tipo di palato grazie al suo punto forte: la pasta fresca. Se è la prima volta che vi recate al cinese, dovete sapere che questa, seppur particolare in quanto viene fatta con l’aglio, risulta essere sempre buona. Un dehors esterno poi, vi accompagnerà per tutta l’estate. Con un budget intorno ai 15-20 euro a testa, il consiglio è di non farsi lasciar scappare anche il maiale alla pechinese che seppur dolce, vi sazierà sicuramente grazie all’accompagnamento di verdure e piadine di riso.
  2. Se siete più degli “esploratori” del palato, allora il locale fusion Chateau Dufan farà al caso vostro. Nato inizialmente come una piccola gelateria, Fan Zhang la trasforma prima in una caffetteria/gelateria, e poi la amplia inglobando il bubble Tea bar, bevanda tipica taiwanese da numerosi varietà e colori, per poi aprire un vero e proprio ristorante. Locale dall’atmosfera informale ed accogliente, potrete provare le specialità di ramen, dim sum e tutti i piatti della tradizione cinese reinterpretati secondo il gusto contemporaneo.

Ristorante cinese Milano centro

Soggiornando per un breve periodo di tempo, sarà normale trovare un albergo dove dormire in centro. Ed è proprio qui che tra i diversi vicoli, si trovano nascosti dei deliziosi ristoranti cinesi:

  1. Dopo aver passato la giornata a fare shopping al Quadrilatero e aver visitato i principali siti del centro, una pausa pranzo da Gong risulta essere l’opzione migliore se cercate cibo cinese a Milano. Questo perché innanzitutto, in linea con la città, risulta essere uno dei ristoranti asiatici più raffinati in circolazione. Infatti in questo locale troverete, per i veri intenditori, la tradizione cinese più rara e ricercata, e per i “futuristi” l’innovazione della cucina internazionale. Ristorante di classe con cucina a vista, non si trova sicuramente nella fascia di prezzo low budget, nè vi offrirà la classica cotoletta alla milanese, ma ne vale la pena.

Ristorante cinese Milano centrale

Vi trovate in città per una toccata e fuga? Allora con mente aperta e senza diffidare, in zona stazione Milano Centrale, potrete trovare dei ristoranti cinese gustosi che non vi sareste mai aspettati di incontrare.

    1. Uno dei più particolari ristoranti cinesi a Milano è sicuramente il Tiglio: in zona stazione Centrale, arredato come una piccola casa, con solo quattro tavoli rappresenta quasi uno showroom. Con un’unica vetrina, offre piatti che cambiano a seconda della stagione e della reperibilità. Preparato tutto al momento e super fresco, rappresenta l’occasione perfetta anche per una serata romantica. Con il menù a 30 euro, potrete assaggiare piatti particolari e ricercati della tradizione.
    2. Non allontanandosi troppo da zona Centrale, un ristorante che vale la pena provare, proprio perché facente parte della cosiddetta “vecchia guardia”, è il Lon Fon a via del Lazzaretto. Dall’ambiente classico, fa parte degli storici locali cinesi a Milano. Rappresentando la cucina tradizionale, troverete piatti cucinati come una volta, e verrete accolti da un servizio cordiale rappresentato dai tre fratelli proprietari del locale, che trattano materie prime sempre fresche e gustose.

Potrebbero interessarti anche