1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ramen a Bologna: dove mangiarne il più buono

Il Ramen è un tipico piatto giapponese molto amato anche in Italia. Scopri in questo articolo di PG Magazine i ristoranti dove gustarlo se sei a Bologna

Mangiare bene

Se hai voglia di provare il ramen a Bologna, forse ti interesserà sapere di cosa si tratta nello specifico. È un piatto giapponese ma di origine cinese molto semplice ma altrettanto saporito. In pratica è una zuppa calda con “noodles” (una pasta a metà tra spaghetti e tagliatelle di tipo cinese), verdure e molti altri ingredienti, che variano a seconda della regione del Giappone.

Il Ramen giapponese può contenere infatti dalla carne al pesce, dalle spezie alle verdure fino alle uova e per mangiarlo si usano la bacchette, ma anche un mestolino per il brodo.

Ramen a Bologna: cos’è questo piatto asiatico

Il Ramen è un piatto tipico caldo (per questo in molti ristoranti si trova solo nelle stagioni fredde) e per evitare che i noodles diventino troppo molli devono essere serviti al dente. Meglio quindi mangiarlo subito, bacchette per i noodles e mestolino per il brodo (o direttamente dalla ciotola). Alcuni locali lo propongono anche durante le stagioni calde.

Hai voglia di provare il Ramen a Bologna? Ci sono diversi ristoranti giapponesi che nel menu contengono questo piatto, proposto in tanti modi diversi perchè subisce l’influsso delle varianti regionali giapponesi. Può essere infatti con brodo a base di carne o di pesce.

Dove provare il ramen a Bologna

Proprio per la sua estrema versatilità di ingredienti, è normale assaggiare Ramen molto diversi da ristorante e ristorante. Cambia la forma dei noodles, che possono essere più spessi o più sottili, cambiano gli ingredienti di base della zuppa (carne o pesce) e possono essercene altri a contorno (perlopiù verdure).

Se vuoi provare il Ramen a Bologna, ecco alcuni dei migliori in città.

  • Sentaku è un ramen a Bologna in via Lame, uno dei primi Ramen Bar nel centro storico di Bologna. Anche comunemente il Ramen è un piatto invernale, al Sentaku viene preparato seguendo la stagionalità degli ortaggi, quindi può essere consumato tutto l’anno. Il locale ha delle tavolate uniche con sgabelli, proprio come in Giappone, con una postazione speciale attorno alla cucina.

    Sentaku

  • Yuzuya è un ristorante alla guida di due cuoche e sommelier giapponesi che vogliono promuovere la vera cucina delle famiglie del Sol Levante. I piatti cambiano stagionalmente, a seconda degli ingredienti migliori per il periodo, e alcuni piatti vengono introdotti per periodi di tempo limitati, in occasione di eventi particolari, come ad esempio il Toro Matsuri, la festa della ventresca di tonno. Nel ristorante è possibile trovare Ramen a base di spaghetti di frumento in brodo, serviti, a seconda della tipologia, con uova alla soia, carne di maiale, cipollotto, verdure, ecc.
  • Yoshi è un ristorante giapponese a Bologna in via Emilia Levante che propone piatti tipici della cucina giapponese, preparati dai sushi chef utilizzando ingredienti di alta qualità. In un ambiente sofisticato ma informale, propone diversi piatti, tra cui il ramen a base di frutti di mare.

    Yoshi

  • Sushi Tokyo è un ristorante a 1 km in Bologna due Torri in formula all you can eat che propone anche Ramen in due formati, in brodo con carne di manzo o con gamberi, verdure e uova. Tra i piatti del menù spiccano quelli a base di pesce e soprattutto sushi a volontà, tempura, riso, temaki.

Potrebbero interessarti anche