1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Qual è il miglior ristorante per mangiare il ramen in Italia?

Conoscete il ramen? Si tratta di un piatto tipico giapponese composto da brodo e noodles. Ecco i migliori ristoranti ramen d'Italia da provare

13-01-2022 (Ultimo aggiornamento 17-01-2022)

Mangiare bene

Oggi anche in Italia si mangia il ramen ed è un piatto che piace davvero molto. Proprio per questo motivo, non è difficile trovare nella propria città un ristorante di ramen se non avete voglia di cucinare il ramen in casa in autonomia.

Per chi non è molto esperto, però, non sempre è facile districarsi e scegliere qual è il migliore. Vediamo, allora, che cos’è il ramen e quali sono i migliori ristoranti ramen in Italia.

Che cos’è il ramen

Per chi non lo sapesse, si tratta di un piatto tipico giapponese composto da noodles, ovvero gli spaghetti giapponesi, intinti in un prelibato brodo.

Le versioni possono essere molto diverse tra di loro: se la ricetta originaria prevede il brodo di pollo, versato su una base di tare, che è una specie di salsa di soia, esistono molte varianti.

Oggi, per esempio, va molto di moda il ramen vegano, ma piace molto anche quello di maiale o di anatra. I condimenti, poi, possono essere molto vari e i principali sono 4, tra cui il famoso miso, che è una salsa ottenuta da semi di soia fermentati.

Vi sono poi anche condimenti come il shio, il tonkotsu e il shoyu: insomma, non c’è che da cercare un ristorante e trovare la versione di ramen che più piace.

Ristorante di ramen a Milano: i migliori

Ecco i migliori ristoranti di Milano specializzati in ramen:

  • Zaza Ramen è un bar specializzato nel famoso piatto giapponese. Rappresenta uno dei primi locali cittadini che ha iniziato a servire il ramen. Tutti i prodotti, dai noodle ai brodi sono fatti in casa.
  • Casa Ramen e Casa Ramen Super sono due locali giapponesi curati dallo chef Luca Catalfamo, che si è specializzato in cucina giapponese, con una particolare attenzione al ramen. Qui si possono provare diversi tipi di ramen, oltre ad altri prelibati piatti giapponesi
  • Ramen House è un ristorante ramen e dim sum situato in via Monte Nero a Milano. Qui si possono provare ramen vegetariani, ma anche di pollo, di maiale, di anatra e con gamberi e calamari. Inoltre, il locale offre i dim sum, piatti tipici della Cina Meridionale, e altre specialità.

Migliori ristoranti ramen di Firenze

Anche a Firenze il ramen è un piatto molto apprezzato e vi sono diversi ristoranti in cui provarlo.

  • Banki Ramen è senza dubbio uno dei migliori locali di Firenze specializzati in ramen. Gestito da 3 giovani giapponesi, offre diversi tipi di ramen, oltre ad altre specialità giapponesi.
  • Koto Ramen un locale che ormai da parecchi anni serve piatti tipici della gastronomia giapponese. In particolare, vengono serviti 7 tipi di ramen, tra cui la versione miso, due versioni vegane, quella piccante e quella al tartufo.

Migliori ristoranti di ramen a Bologna

Anche a Bologna ci sono parecchi ristoranti dove mangiare il ramen. Ecco i migliori:

  • Nippon Ramen è un ristorante ramen giapponese di Bologna situato vicino a Palazzo Orsi. Qui, dopo una piacevole passeggiata, è possibile provare il buonissimo cibo giapponese che la cucina del ristorante prepara. In particolare, è specializzato proprio nel ramen. In questo locale è molto curata anche l’accoglienza mentre l’ambiente silenzioso garantisce la massima tranquillità.
  • Sentaku Ramen è un ramen bar di Bologna che offre gustosissimi piatti vegetariani, oltre che ramen di pollo e gyoza. L’atmosfera è particolarmente ospitale e il servizio è curato nei minimi particolari.

Migliori ristoranti ramen di Roma

Infine, anche nella capitale ci sono interessanti possibilità di provare questo piatto giapponese.

  • Arashi, specializzato in cucina asiatica, è un ristorante cinese e giapponese sito sulla Cassia. Da oltre 10 anni, prepara piatti particolarmente gustosi, ponendo attenzione alla qualità. Aperto sia a pranzo che a cena, la sera offre la formula all you can eat, così che, anche chi non conosce i piatti asiatici, possa provare diverse proposte.
  • Kaji è un ristorante giapponese che, pur rispettando la tradizione, è aperto all’innovazione. Qui, infatti, si possono trovare piatti originali che rispettano la filosofia del locale, che ha una concezione moderna sia della cucina sia degli spazi. Anche qui è disponibile la formula all you can eat.
  • Genkai 2 è un locale che si affida alla tradizione per la preparazione dei suoi piatti, che vengono creati con una particolare attenzione alla freschezza degli ingredienti. Qui, oltre alle diverse versioni di ramen, si possono provare anche sushi, sashimi, hosomaki e maki.

Potrebbero interessarti anche