1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

I 5 formaggi italiani più famosi e richiesti in tutto il mondo

Oggi sono sempre più i formaggi apprezzati e consumati in tutto il mondo. Quali sono i 5 più ricercati e pagati? Scopriamolo insieme!

Mangiare bene

I formaggi tipici italiani sono davvero molti e insieme a quelli francesi sono tra i più venduti ed esportati in tutto il mondo. La produzione casearia italiana è così ampia che presenta anche diverse varietà di formaggio, come quelli a pasta dura, molle e semidura.
Ma quali sono i 5 migliori formaggi italiani più richiesti nel mondo? In particolar modo, vaglieremo quelli che hanno un giro d’affari maggiore e che possono essere considerati un orgoglio tra i prodotti caseari della nostra patria.

Tra i formaggi italiani famosi troviamo: Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, il Gorgonzola DOP, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino Romano.

Conosciamoli nel dettaglio l’elenco dei formaggi italiani più famosi!

1-Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP è riconosciuto come uno dei prodotti caseari migliori prodotti in Emilia Romagna. Questo formaggio italiano è originario di Sogliano al Rubicone in provincia di Forlì Cesena, ma viene prodotto anche in altre località come Sant’Agata Feltria e Talamello paesi in provincia di Rimini. La principale particolarità del formaggio di Fossa è la sua stagionatura. Questo viene posto in “fosse” tipiche di forma ovale scavate nella roccia e lasciato stagionare per tre mesi.

2-Gorgonzola DOP

Un formaggio molto famoso in tutto il mondo è sicuramente il Gorgonzola DOP. Questo prodotto è un erborinato prodotto nella provincia di Milano. Questo prende il nome dalla cittadina omonima e principale produttrice. Il Gorgonzola è un formaggio erborinato che a seconda della stagionatura può essere mollo o semi duro, questo ha un sapore pungente e leggermente piccante, dovuto alle muffe buone che crescono al suo interno e che lo rendono un formaggio dalla stagionatura unica.

3-Grana Padano

Il Grana Padano è un formaggio a pasta semi dura, molto conosciuto e spesso confuso o paragonato all’estero con Parmigiano Reggiano. Il Grana Padano è un formaggio di origine protetta sin dal 1996 e che viene prodotto con latte vaccino italiano proveniente dalla valle del Po. Il nome Grana Padano deriva dalla sua consistenza particolarmente granulosa. Questo formaggio è stato creato per la prima volta ben 900 anni fa dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle, e nel 1477 divenne giù uno dei più famosi d’Italia. Oggi, il Grana Padano prevede l’esportazione di circa 2 milioni di forme in tutto il mondo.

4-Parmigiano Reggiano DOP

Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio a pasta dura, questo è certamente il più amato ed esportato nel mondo. Tant’è che negli stati anglofoni e all’estero, ha un nome tutto suo, ossia: Parmesan Cheese. Oggi questo formaggio viene prodotto esclusivamente in Emilia Romagna nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, e in quelle di Mantova e Bologna. Il Parmigiano Reggiano ha anche un museo dedicato nella Corte Castellazzi a Soragna, che si trova in provincia di Parma.

5-Pecorino Romano

Infine, tra i formaggi italiani più venduti all’estero troviamo il Pecorino Romano. Questo particolare formaggio è a pasta dura, mediamente salato e realizzato esclusivamente con latte di pecora, come si può ben intendere dal suo nome. L’appellativo “romano” invece, gli viene dato perché questo era uno dei principali alimenti per i legionari dell’antica Roma. In realtà, questo formaggio prevede la maggior parte della sua produzione in Sardegna. All’anno vengono esportate circa 22 milioni di tonnellate e queste sono destinate principalmente ai mercati degli Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania.

Questi sono i principali formaggi italiani, e sicuramente figurano tra i più amati in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche