1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Aperitivo a Palermo, i migliori locali

Per assaporare un vero aperitivo siciliano a Palermo, non perdetevi la nostra mini guida con i migliori locali. Leggete l'articolo per scoprirli tutti

Bar e caffè

Per noi italiani, l’aperitivo è un vero e proprio rito. Che si organizzi un happy hour coi colleghi dopo il lavoro, o nel fine settimana coi propri amici, poco importa: è sempre un momento di condivisione, di chiacchiere e di relax davanti ad una birra, ad un cocktail o ad un buon bicchiere di vino.

C’è chi ama i grandi happy hour a buffet, più simili ad una cena che ad un aperitivo, e chi invece preferisce situazioni più intime, in locali riservati e con stuzzichini ricercati. In ogni caso, nelle grandi città come nei piccoli centri, i locali in cui vivere un pre-cena allegro o romantico non mancano.

Vediamo insieme, ad esempio, dove organizzare un aperitivo a Palermo a seconda delle proprie esigenze.

Bocum

Bocum

Sono in molti a ritenere che il miglior aperitivo a Palermo sia quello di Bocum, in via dei Cassari 6, almeno per quanto riguarda i cocktail. L’arte della mixology da qui vita a piccoli capolavori, pensati per valorizzare il patrimonio siciliano. Esattamente come fanno i vini in cantina, oltre 500 etichette con un forte accento sulle eccellenze siciliane e un’attenzione per le realtà biodinamiche.

Da Bocum si beve un Negroni rivisitato (cotto, stracotto, ai funghi, al cappero), ma si possono assaggiare anche autentiche specialità come il da Nord a Sud (Campari, Punt e Mes, Rabarbaro zucca, liquore di chinotto, twist limone) o il Carosello Siciliano con Marsala Horatio, Campari, Ginger Ale e chips di Parmigiano. Da degustare con calma, prima di regalarsi una cena in stile fusion.

White

Fare un aperitivo a Palermo sul mare significa regalarsi tramonti straordinari e vivere momenti magici. Dove andare? Da White, in Scalo Dell’Arenella, si gustano ottimi cocktail in terrazza, col sottofondo del dj set e con gli arredi bianchi a fare da contorno.

Consigliato qui è lo Spritz, da accompagnare a fritture e insalate di mare, mentre davanti il sole tramonta. Grazie ai suoi ampi spazi e al menù vario, White è adatto anche a chi è in cerca di un locale per un aperitivo a Palermo con i bambini.

Solemar

Solemar

Per chi è in cerca di una location per l’apericena a Palermo, il luogo perfetto è Solemar, club e ristorante sito a Mondello, sopra la scogliera dell’Addaura. Dallo stile esclusivo e il lusso ricercato, offre la possibilità di aperitivi a bordo piscina affacciati sul mare. Per vivere momenti indimenticabili, accompagnando i propri cocktail con del buon cibo.

Punto forte dell’apericena sono i taglieri, quello di mare con: ostrica, gamberone rosso marinato, crostino di alici, bouquet di affumicati (salmone & pesce spada) e frivolezze dello chef come insalata di mare, caponata di pesce spada, fritturina di paranza o polpo in purea di patate. Mentre quello di terra, comprende una degustazione del territorio di formaggi e salumi delle Madonie, panelle e crocchè, tabulè (cous cous) di verdure e caponata siciliana.

Vespa Cafè

Tra i locali consigliati per un aperitivo a Palermo troviamo anche il Vespa Cafè, in via dell’Orologio 38. Gli estimatori sostengono che il suo tagliere abbia rivoluzionato il concetto di aperitivo in città: qui il buffet lascia il posto ad un vassoio in legno rotondo ricco di finger food gourmet, che cambiano ogni settimana a seconda della stagionalità.

E il bar? Il Vespa Cafè è anche un fornitissimo gin bar, con oltre un centinaio di etichette di gin a disposizione dei clienti.

Potrebbero interessarti anche