1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Trend colore 2021 per capelli sfumati: lo Smoky Hair

Gli Smoky Hair sono la nuova tendenza colore 2021. Perfetti per quasi tutte le amanti dalle tonalità colore più fredde: bionde, more, castane e rosse

Capelli

Il 2021 è appena cominciato ma le tendenze moda e beauty sono già tantissime. In fatto di capelli, poi, una su tutte sta diventando un vero tormentone: dalle passerelle alle influencers, dai tutorial ai saloni di bellezza, sono tutti pazzi per gli Smoky Hair

La tecnica Smoky: origine e significato

Si tratta di una tecnica che si ispira al mondo del make up, e al celebre e iconico trucco Smoky Eyes, ovvero l’uso di diverse nuance di ombretto sfumate dalla più scura alla più chiara, capaci di donare una stupefacente profondità allo sguardo.

Proprio a questa tecnica gli hairstylist si ispirano per creare mix di nuances e sfumature da scegliere e sperimentare senza paura: ricce, lisce, bionde, more, lo smoky hair color è davvero versatile e sta bene proprio a tutte!

Sei pronta a lasciarti conquistare da questo intrigante trend capelli 2021? Scopriamo meglio di cosa si tratta e come poterlo adattare alla tua capigliatura.

Innanzitutto, la nuova tecnica Smoky Hair come hair trend 2021 è stata lanciata in anteprima da L’Oréal Professionnel, ma ha rapidamente conquistato tantissimi parrucchieri, professionisti e influencers del settore, ispirando tantissime gallery sui social e sul web a cui ispirarsi per concedersi questo trattamento nel proprio salone di fiducia.

Certo, può essere vista come un’evoluzione di altre tecniche, come lo shatush su capelli corti o lunghi e l’ombré, di gran moda negli ultimi anni, con cui condivide l’effetto sfumato, con radici più scure rispetto a punte schiarite. Ma gli Smoky Hair vanno ben oltre la semplice sfumatura.

Smoky Hair: uno styling adatto a tutte!

A dispetto del nome, Smoky Hair non allude ad una tinta color fumo, anzi: si tratta di una tecnica di colorazione molto precisa, che come nel make up, si basa sull’utilizzo di più nuance sfumate in modo graduale e armonioso, per enfatizzare i riflessi naturali dei capelli e creare effetti tono su tono inediti. Una caratteristica peculiare di questa tecnica è lavorare esclusivamente sulle tonalità fredde, 7 specifiche nuance per essere precisi, adattandole al colore di partenza della chioma da trattare. 

Uno smoky hair castano, per esempio, le tonalità moka e cenere sono le più indicate: effetti freddi, iridescenti, fino all’impiego di pigmenti blu, per un effetto dark assicurato, ma raffinato e affascinante, ben lontano dalla “colata” di tinta nera, che appiattisce i riflessi e la bellezza della chioma ad effetto naturale.

Lo smoky hair è adatto anche ai capelli biondi, anzi, può essere una scelta strategica per eliminare eventuali riflessi gialli e arancio prodotti da tinte non proprio riuscitissime. Con l’applicazione della tecnica Smoky, nelle sofisticate nuance cenere e ghiaccio, la chioma virerà sulle tonalità dei beige freddi, neutralizzando effetti indesiderati precedenti e cambiando completamente la tua immagine allo specchio.

Smoky Hair per un effetto naturale

Il punto di forza di questa tecnica è valorizzare le qualità naturali del capello, adattarsi alla sua forma, senza stravolgere l’aspetto e anzi enfatizzandone i punti di forza. Non solo la chioma trarrà beneficio del trattamento smoky hair, ma anche l’incarnato e lo sguardo di chi la indossa guadagneranno un nuovo fascino, luminosità e profondità. Per questo gli smoky hair sono già nella wishlist di tantissimi personaggi di spicco della moda e dello spettacolo di qualsiasi età, e tante altre cominciano a sfoggiarla orgogliosamente nel loro feed e stories su Instagram: non si tratta soltanto del colore moda per i capelli del 2021 ma è anche particolarmente affine al trend globale di ricercare una maggiore naturalezza nell’aspetto, un maggiore rispetto e accettazione del proprio corpo. Nell’era digitale in cui spopolano i filtri e per stupire i propri followers molte ragazze rincorrono ideali estremi di bellezza, il nuovo trend punta invece controcorrente, assecondando tratti e caratteristiche naturali del corpo ed enfatizzando una bellezza autentica, priva di ritocchi, unica e da celebrare.

Potrebbero interessarti anche