1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Come richiedere il nuovo bonus terme

Dall'8 novembre arriva il tanto atteso bonus terme che permette di ottenere un buono sconto fino a 200 euro per trattamenti di benessere e bellezza

04-10-2021

Centri benessere

Un nuovo incentivo statale, questa volta per recarsi negli stabilimenti termali e approfittare dei loro numerosi e benefici servizi, è in arrivo. Il bonus terme 2021 è molto atteso e i cittadini potranno farne domanda a partire dal giorno 8 novembre 2021.

Bonus terme 2021: di cosa si tratta?

Sulla pagina del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata all’iniziativa è possibile prendere visione dei diversi step in cui è diviso il procedimento per ottenere il nuovo bonus termePer prima cosa, però, meglio definire di cosa si tratti: il bonus terme è un incentivo perché si acquistino servizi di benessere, wellness e bellezza in istituti termali accreditati.

Fondamentale è proprio che gli stabilimenti siano accreditati: per farlo, devono essere iscritti al Registro delle Imprese con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”; inoltre, devono operare nel settore termale e della acque minerali curative. Infine, per l’accredito, a partire dal 28 ottobre i centri termali devono fare domanda su una piattaforma, chiamata Invitalia.

Quindi, dopo aver fatto domanda su Invitalia per il bonus terme 2021, se in possesso di tutti i requisiti, saranno iscritti in una lista degli istituti termali accreditati che i cittadini potranno consultare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e anche sul sito del gestore Invitalia.

Ma quando esce il bonus terme? A partire dal giorno 8 novembre 2021. I requisiti per chi voglia fare domanda sono la residenza in Italia e la maggiore età, mentre non ci sono limiti legati a ISEE e reddito familiare. Attenzione: chi acceda agli stabilimenti termali con il Servizio Sanitario Nazionale, o con altri enti pubblici, non potrà ricevere il bonus terme. 

Come richiedere il bonus terme

Una volta individuato un istituto termale accreditato nella lista di cui si è trattato in precedenza, ci si deve recare presso lo stabilimento e fare direttamente domanda ai gestori. Chi accetta il bonus terme rilascerà un attestato di prenotazione dei servizi dell’istituto che potranno essere fruiti in un tempo massimo di sessanta giorni dall’emissione dell’attestato.

Lo stabilimento stesso provvederà a fare richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico del bonus, che consiste in un buono sconto sul costo dei servizi fino alla cifra di 200 euro massimo; i costi oltre questa cifra dovranno essere versati direttamente dal cittadino.

Il bonus è personale e nominale, non può essere ceduto a terzi anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare. Utile è ricordare che il buono non costituisce reddito imponibile per l’utente, né può essere utilizzato durante il calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE. 

Il bonus terme di massimo 200 euro come già detto non ha requisiti legati al reddito dei cittadini, oltre a non avere priorità nell’emissione e assegnazione degli incentivi. Il fondo stanziato per questa iniziativa del governo – sancita dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 luglio 2021 – è pari a una cifra di 53 milioni di euro, fino a esaurimento delle risorse.

Nonostante non si tratti di un click day, però, si consiglia di fare subito domanda a partire dalla data di inizio dell’iniziativa per non perdere la possibilità di ricevere il buono sconto.

Potrebbero interessarti anche