1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Elenco delle strutture in cui usufruire del bonus terme

Tra i vari incentivi statali introdotti dal governo in questo ultimo anno c'è anche il bonus terme. Ecco l'elenco delle strutture in cui sfruttarlo

08-11-2021 (Ultimo aggiornamento 09-11-2021)

Centri benessere

Il giorno è arrivato, il click day per il bonus terme è ora attivo. Infatti, a partire da oggi 8 novembre 2021 si potranno prenotare i servizi negli istituti termali e usufruire del bonus. Già da qualche giorno però si conosceva l’elenco delle strutture che avrebbero aderito al bonus terme.

Infatti, è stato stilato un elenco completo nel quale sono indicate tutte le strutture nelle quali si può usufruire del bonus. La piattaforma che gestisce questo servizio è quella di Invitalia, che è anche quella che stanno utilizzando gli stabilimenti termali per registrarsi.

Che cos’è il bonus terme

Il bonus terme è un nuovo bonus che è stato disposto con decreto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in attuazione del decreto legge 104 del 2020. La ratio con cui il legislatore ha introdotto questo tipo di sostegno è quella di favorire i cittadini nell’usufruire dei servizi termali negli stabilimenti accreditati.

Per poter godere dei benefici, è indispensabile che le prestazioni non siano già a carico del Sistema Sanitario Nazionale, tramite convezione, o di altri servizi pubblici. Pertanto, a maggior ragione è necessario conoscere quali siano gli enti accreditati per il bonus terme.

Come funziona il bonus terme

Il bonus terme può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni e con la residenza in Italia. Non è necessario essere in altre condizioni particolari in relazione al reddito o alla composizione del nucleo familiare.

Tuttavia, è possibile godere di un solo bonus per ogni cittadino: il bonus terme consente di avere uno sconto fino al 100% della spesa per i servizi termali con un tetto massimo di spesa di 200 euro.

Il governo ha stanziato una copertura della spesa di 53 milioni di euro con l’obiettivo non solo di migliorare le condizioni di benessere generale dei cittadini, ma di permettere la ripresa di un settore in crisi dopo le lunghe chiusure causate dal Covid. I cittadini che vogliono fare richiesta del bonus possono rivolgersi alla struttura in cui intendono godere dei servizi termali.

Bonus terme: come diventare enti accreditati

Le strutture termali possono diventare enti accreditati per il bonus terme 2021 facendone apposita richiesta sulla piattaforma approntata per la registrazione. Solo in queste strutture è possibile usufruire del bonus, che sono state riconosciute e autorizzate dal Ministero.

Ogni domanda, inoltre, può essere fatta in un’unica struttura, anche se non se ne usufruisce in una sola volta. Alcune strutture hanno già preparato un form nel loro sito tramite il quale è possibile inoltrare la domanda. Alla data dell’8 novembre a loro volta inoltreranno la richiesta al Ministero: le domande verranno approvate fino a esaurimento dei fondi.

Dal momento dell’accettazione della domanda, il cittadino avrà 60 giorni di tempo per la prenotazione dei servizi nella struttura in cui ne abbia fatto richiesta e 45 giorni di tempo per concluderli. Ecco dunque chi accetta il bonus terme e quali sono le regioni nelle quali sono disponibili più strutture.

Bonus terme: elenco strutture accreditate

Già da qualche giorno si può controllare sul sito di Invitalia e vedere, alla data attuale, quali sono le strutture che già offrono questo servizio. Per vedere quali sono le terme che si sono già registrate, è sufficiente accedere al sito Invitalia.

Attualmente alcune regioni del Nord e del Centro Italia sono quelle che hanno il maggior numero di strutture registrate, ma ve ne sono anche alcune del Sud.

Il Veneto è in testa alla classifica con oltre 70 strutture, seguita a lunga distanza dalla Campania, che ne ha 26. Emilia Romagna e Toscana seguono con, rispettivamente, 21 e 15 strutture, quindi la Lombardia con 9, il Trentino con 8 e il Lazio con 7. Via via seguono tutte le altre regioni.

I dati possono essere visualizzati scegliendo la regione di interesse oppure per macro aree, scegliendo tra Centro, Isole, Nord e Sud. È possibile visionare la cartina completa dell’Italia, all’interno della quale è presente un diagramma con la localizzazione delle strutture convenzionate e con l’indicazione della consistenza numerica delle stesse.

Ormai il giorno per inviare la domanda è arrivato. Per chi fosse interessato, è consigliabile registrarsi al più presto, visto che, una volta raggiunto di tetto massimo del contributo statale, le richieste non verranno più accettate.

Potrebbero interessarti anche