1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Le migliori profumerie di nicchia di Roma

I profumi artistici o di nicchia riescono ad evocare emozioni e a rendere unico chi li indossa: scopriamo quali sono le migliori profumerie di nicchia a Roma

19-01-2023

Cosmetici e profumi

I profumi sono la massima espressione della personalità e non tutti riescono a trovare quello che combacia perfettamente con i propri gusti, l’umore, il carattere e lo stile. C’è chi acquista la fragranza del cuore dopo un veloce passeggiata in un uno dei tanti negozi dedicati alla cosmetica e alla vendita di prodotti di bellezza e chi, invece, ha bisogno di fare delle vere e proprie esperienze olfattive con esperti del settore annusando essenze ricercate e realizzate da veri e propri artisti.

Nelle profumerie di nicchia a Roma è possibile trovare la propria fragranza ideale, distinguendosi dagli altri, o cercare quella da indossare in occasioni speciali. I profumi artistici sono unici, creati da nasi sapienti con materie di primissima qualità: scopriamo dove trovarli nella Capitale, quanto costano e in cosa si differenziano da quelli commerciali.

Profumeria artistica e profumi commerciali: la differenza

Il mondo della profumeria artistica è in espansione. Sono sempre più le persone che scoprono e si interessano alle fragranze di nicchia. Ma cosa le differenzia da quelle commerciali che si trovano facilmente in qualsiasi negozio di prodotti cosmetici e di bellezza?

I profumi vengono generalmente divisi in due categorie, quelli commerciali e quelli detti di nicchia. I primi sono estremamente conosciuti, portano nomi di brand famosi e sono diffusi in tutto il mondo. Vengono realizzati per un pubblico più ampio possibile. Possono essere di qualità elevata o scadente, ma la vera caratteristica è che vengono realizzati per poter piacere a più persone possibili.

In ogni periodo dell’anno vengono rilasciate nuove uscite, che vengono sponsorizzate sui mezzi di comunicazione di massa. Dei profumi commerciali tutto viene curato nei minimi dettagli per attirare l’attenzione di un gran numero di clienti: dal nome al packaging.

La profumeria artistica, al contrario, è indirizzata ad una nicchia di intenditori e appassionati. Vi si possono trovare maggiori sperimentazioni, accostamenti di diverse materie prime originali, talvolta rare ed esclusive e le fragranze vengono realizzate con metodi artigianali.

Quest’ultime non si trovano nelle grandi catene di profumerie più note o nei supermercati, ma vengono vendute in boutique speciali: le cosiddette profumerie artistiche o profumerie di nicchia. Solitamente le fragranze vengono pubblicizzate poco, perché la maggior parte dell’investimento viene fatto sulle materie prime.

Per ciò che riguarda il prezzo, questo può variare molto. Generalmente è più elevato rispetto a quello dei profumi commerciali, proprio per la qualità delle materie prime e del lavoro artigianale che vi è alla base. Si possono trovare anche delle fragranze dal costo medio-basso che, tuttavia, sono uniche, originali e di elevata qualità.

Come scegliere un profumo: l’esperienza in una profumeria di nicchia

Shutterstock

I profumi di nicchia possono essere molto particolari e hanno tutti una forte personalità. Mirano a rievocare emozioni, luoghi, atmosfere e storie. Tante sono le proposte che si possono annusare e acquistare, con fragranze di ogni famiglia olfattiva che, nella maggior parte dei casi, sono considerate unisex.

Ci si può fare accompagnare nella scelta da esperti e conoscitori dei vari brand all’interno delle profumerie di nicchia. Acquistare in queste boutique è una vera e propria esperienza che stimola l’olfatto e che permette di individuare la fragranza più adatta all’acquirente.

I profumi di nicchia possono essere acquistati online, ma anche gli appassionati di fragranze, che ben conoscono le materie prime e i loro odori, possono avere difficoltà nello scegliere un profumo senza prima poterlo annusare. Per questo è sempre bene recarsi in locali fisici, dove poter prima testare il prodotto.

Inoltre, ogni profumo è diverso in base alla persona che lo indossa. La fragranza reagisce in maniera differente sui diversi tipi di pelle: può essere più o meno persistente, si può avvertire maggiormente una nota rispetto ad un’altra e così via.

Profumeria di nicchia a Roma: dove acquistare la propria fragranza

Shutterstock

Esistono tante profumerie a Roma, tra cui diverse sono di nicchia. Gli appassionati di profumi possono trovare nella Capitale tanti brand, annusare numerose fragranze uniche, dalla struttura originale e realizzate con materie prime di altissima qualità.

Da Amyris Atelier delle Essenze si possono trovare profumi di nicchia che evocano e risvegliano sentimenti o modi d’essere creati da maestri profumieri e grandi nasi artigiani. Si viene accolti e guidati nella propria scelta, con un servizio completo. Il personale è sempre attento alle esigenze dei clienti e per ogni acquisto vengono offerti dei campioni gratuiti a scelta.

La Closerie Salotto Olfattivo è una delle profumerie di nicchia più conosciute della Città Eterna. Lontana dalla classica concezione di profumeria, viene offerto un vero e proprio salotto olfattivo dove si dà risalto alle relazioni interpersonali. Un ambiente confortevole, dove lasciarsi andare e scoprire le storie e le emozioni che le fragranze raccontano.

Se si vuole visitare delle profumerie per trovare la propria fragranza del cuore, su PagineGialle è possibile trovare l’elenco di tutte quelle presenti a Roma e in Italia.

Potrebbero interessarti anche