1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Le migliori profumerie di Roma: ecco la Top 10

Il profumo è qualcosa che determina la personalità e il carattere di ognuno di noi, ecco perché comprarne uno nelle 10 migliori profumerie di Roma

Cosmetici e profumi

Tutti conoscono Roma, la Città Eterna, meta ogni anno di turisti provenienti da tutto il mondo ansiosi di rimanere estasiati di fronte allo splendore architettonico ed artistico dell’età imperiale, di passeggiare per le vie del centro e fermarsi ad ammirare le vetrine dei negozi più esclusivi. Pochi sanno, invece, che le lunghe passeggiate nelle vie del centro della Capitale possono portare a scoprire un mondo tutto nuovo: quello della profumeria d’autore. Ecco le 10 tappe da non perdere.

1- Campomarzio 70

La prima tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di profumeria d’autore non può che essere questo esclusivo spazio a due passi da Piazza di Spagna. Le profumerie Campomarzio sono in realtà due, di cui una in via Vittoria e l’altra in Piazza della Rotonda. Bella, avanguardista, dotata di un salottino privato per degustazioni olfattive personalizzate, questa profumeria offre un’attenta selezione di fragranze soapy quasi esclusivamente nazionali, spesso create appositamente dai migliori creatori. Il personale attento vi guiderà all’interno del meraviglioso mondo della fragranza d’autore.

2- Castelli Profumerie

Questa profumeria rievoca immediatamente le atmosfere da sogno della Dolce Vita romana. Aperta sin dal 1958 e guidata dalla famiglia Castelli, la profumeria offre alla clientela le migliori eccellenze italiane, ma anche il meglio della profumeria parigina. Oltre a creme, trucchi e profumi di nicchia, si possono trovare anche accessori, fermagli e bijoux.

3- Profumeria Gini

Altra boutique storica assolutamente imperdibile per gli amanti della profumeria artistica è la Profumeria Gini, che nei primi anni 2000, dopo oltre trent’anni di profumeria “classica”, ha deciso di cambiare la propria offerta per dedicarsi esclusivamente alle fragranze d’autore.

4- HB Profumerie

Questo piccolo gioiello a metà tra piazza di Spagna e palazzo Barberini è la perfetta sintesi tra passato e contemporaneo, oltre che tra profumeria mainstream e fragranze d’autore. Collocata in un palazzo storico, accanto ai grandi marchi, custodisce una selezione di fragranze e bouquet esplosivi, autentici capolavori della profumeria artistica.

5- Jo Malone London Boutique

Il negozio Jo Malone di via del Babbuino, aperto nel 2010, rappresenta un interessante angolo UK nel cuore della romanità. Si tratta di uno spazio ampio e luminoso che propone una grande varietà di prodotti per il corpo e per la casa, destinazione perfetta per acquistare regali speciali confezionati con la massima cura.

6- Olfattorio Bar à Parfums

Rispetto alle tradizionali profumerie, anche d’autore, Olfattorio ha una diversa modalità di approccio alla fragranza, che viene proposta al cliente nell’ormai leggendario calice olfattivo, un vero e proprio flûte da champagne da cui degustare il profumo. Olfattorio offre un catalogo aperto e in continua evoluzione, che parte dalle pietre miliari della storia del profumo d’autore fino a arrivare alle ultimissime novità del panorama mondiale.

7- PROFVMVM ROMA

Si tratta di una delle più significative profumerie di nicchia in Italia e nel mondo, il cui concept è ispirato ed evoca l’età d’oro della città eterna e della Roma Imperiale. La maison fondata da Giuseppe Durante offre un prodotto esclusivo, distribuito dalle poco più di 30 boutique sparse su tutto il territorio nazionale, caratterizzato da un gusto sofisticato nella scelta delle materie prime, che può vantare oggi un largo consenso.

8- Profumeria Cherry

Rispetto alle altre profumerie d’autore, Cherry è una minuscola boutique incastonata nel cuore di Roma dal carattere non-convenzionale, con un’eleganza più vivace, rilassata, ed autentica. La proposta di profumi è davvero notevole e contiene tutte le migliori collezioni della Profumeria Artistica italiana e internazionale.

9- Bertozzini dal 1913

Questa antica profumeria, che come ricorda il nome è aperta sin dal 1913, si distingue per una vasta scelta di profumi e fragranze artistiche, raccolte in uno spazio appositamente dedicato a chi ama la profumeria di nicchia e sa riconoscere un prodotto realizzato da veri artisti, accanto ad un altrettanto ampia selezione di profumi classici e riconoscibili.

10- Romastore profumi

Aperta nel 1995 nel cuore di Trastevere, uno dei rioni più antichi e caratteristici di Roma, la Profumeria artistica Romastore Profumi offrire ai clienti solo fragranze d’autore italiane e internazionali.

Potrebbero interessarti anche